Punto di informazione “OrientarSi” – Nuovo servizio presso la Sala Rosa dell’Università di Siena

Un nuovo servizio informativo dedicato ai giovani, che raccoglie in un unico punto le esperienze di orientamento e informazione realizzate dall’Università, dal Comune e dalla Provincia di Siena: è nato, presso la sala Rosa dell’Ateneo, “OrientarSi”, un progetto che permette agli utenti, lungo tutto l’arco della giornata, di raccogliere materiale e ricevere risposte su servizi del territorio, formazione, mondo del lavoro.

 

Presso il punto informativo in particolare è possibile avere informazioni sui servizi offerti dagli sportelli GiovaniSI, Eurodesk, Eures, e Centri per l’impiego.

 

I giovani troveranno orientamento in materia di imprenditoria e politiche giovanili; mondo del lavoro; opportunità formative, di studio, lavorative e finanziamenti; programmi e strumenti per la mobilità internazionale; tirocini, servizio civile, cooperazione internazionale e volontariato; banche dati e social network; biblioteche e consulenza bibliografica; formazione a distanza.

 

La collaborazione tra il personale messo a disposizione dall’Ateneo, dal Comune e dalla Provincia permetterà di aprire la sala di studio con orario prolungato, dalle ore 9 alle 22, dal lunedì al venerdì, a breve anche il sabato e la domenica.

 

La Sala Rosa dell’Università di Siena ospita una sala di lettura gestita dal Sistema bibliotecario di Ateneo aperta a tutta la cittadinanza, dove si può studiare con propri libri, accedere alla Rete (esiste anche una postazione per diversamente abili) e dove sono organizzati eventi culturali come mostre e concerti.

La Sala Rosa si trova in piazzetta Silvio Gigli, accanto all’Accademia dei Fisiocritici.

Tel. 0577‐232849, e mail: salarosa@unisi.it. Sito web: http://salarosa.sba.unisi.it.