“Pulire, giocare, pedalare, camminare”: un pomeriggio in famiglia tra Castelnuovo e Asciano

 

pista ciclabile

Una giornata dedicata all’ambiente, da trascorrere con tutta la famiglia. E’ “Pulire, giocare, pedalare, camminare”, l’iniziativa organizzata per sabato 18 maggio dal Circolo Arci di Casetta, G.C. Arbia, Bulletta Bike e Consulta delle associazioni e del volontariato di Castelnuovo e di Asciano e patrocinata dal Comune di Castelnuovo Berardenga e di Asciano, con il contributo del Consorzio Sienambiente.
L’appuntamento è alle ore 9 ad Arbia per la prima parte della giornata in cui tutti i partecipanti e i volontari delle associazioni si occuperanno della pulizia e della raccolta dei rifiuti del percorso secondario che porta da Arbia a Colonna del Grillo. Nel pomeriggio, invece, dalle ore 16 alle ore 20, il percorso che va dal Circolo di Casetta-Monteaperti fino al kartodromo sarà chiuso al traffico e diventerà una pista per andare in bici e passeggiare con i propri bambini.

 

“Abbiamo accolto di buon grado l’invito delle associazioni di Castelnuovo Berardenga e di Asciano per questa importante giornata, dedicata all’ambiente, alla pulizia del territorio, al divertimento, e alla sicurezza stradale”. Commenta il vice sindaco e assessore all’ambiente di Castelnuovo. “Siamo convinti che, anche attraverso queste iniziative, si possa fare formazione e insegnare alle giovani generazioni la cultura ambientalista e il rispetto del territorio. La prima parte dell’iniziativa, infatti, sarà dedicata alla raccolta dei rifiuti sulla viabilità tra Arbia e Colonna del Grillo, grazie alla collaborazione con Sienambiente che metterà a disposizione le loro attrezzature. Nel pomeriggio di sabato, invece, con la complanare chiusa al traffico, i giovani e meno giovani potranno circolare in bici e a passaggio in tutta libertà e sicurezza. Ringrazio tutti gli organizzatori e in particolare Sienambiente e il suo presidente, Fabrizio Vigni per la preziosa collaborazione e il fondamentale contributo”.