Provincia – Raccontare ai bambini il percorso dei rifiuti

L’Amministrazione Provinciale di Siena, nell’ambito dell’educazione ambientale, promuove, con la collaborazione e il cofinanziamento di Sienambiente, una serie di attività per le classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie. Tra queste iniziative, il progetto Il percorso dei rifiuti, che racconta ai bambini con un linguaggio appropriato cosa succede ai rifiuti prodotti quotidianamente nelle nostre case. Dalla raccolta differenziata, la cui gestione parte innanzitutto dall’attenzione di ogni cittadino nel separare correttamente i materiali, fino alla trasformazione negli impianti, attraverso il riciclo e la produzione di nuovi oggetti.

“Questo progetto è estremamente utile e importante – afferma l’assessore provinciale all’istruzione Simonetta Pellegrini – perché mostra concretamente come si svolge tutto il ciclo dei rifiuti e fa vedere come funzionano gli impianti. E’ un’ottima iniziativa di educazione ambientale e di invito al risparmio rivolta ai bambini e alle loro famiglie, e tengo a ringraziare Sienambiente per la sua collaborazione”.

“Con questo progetto Sienambiente intende offrire un supporto alle attività di educazione ambientale sui rifiuti che ogni giorno, in tante scuole del territorio, vengono portate avanti con impegno da ragazzi e insegnanti” commenta Fabrizio Vigni, Presidente di Sienambiente, il gestore senese dei rifiuti urbani, che da sempre individua nelle nuove generazioni un punto di riferimento importante per le proprie iniziative.

Il progetto è appena partito e prevede, nelle scuole del territorio senese che hanno aderito, un incontro a scuola tra i bambini ed esperti di Sienambiente e, per i più grandi, una visita presso l’impianto di selezione, compostaggio e valorizzazione delle raccolte differenziate de Le Cortine (Asciano), cuore del sistema impiantistico senese per il trattamento dei rifiuti.

In tutto, 20 incontri che coinvolgono 40 classi e 5 visite con un totale di 10 scolaresche. Hanno aderito ad oggi le scuole primarie di San Quirico d’Orcia, Siena (primaria Simone Martini), Colle Val d’Elsa (primaria di Gracciano) , Abbadia di Montepulciano (primaria De Amicis), Abbadia San Salvatore, Chianciano (primaria de Amicis), Pienza, San Casciano Bagni, Sinalunga.