Proposta di progetto strategico di Baltour con la Guinea Equatoriale per lo sviluppo della rete dei trasporti: la delegazione a Siena

Baltour protagonista di un importante progetto per lo sviluppo della rete dei trasporti nella Guinea Equatoriale, in Africa.Il Sindaco di Siena, Bruno Valentini ha ricevuto a Palazzo Pubblico una delegazione ufficiale composta dal Ministro delegato ai Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Guinea Equatoriale, Joaquin Elema Borengue, il Direttore Generale del Ministero e l’Ingegnere Capo accompagnati da rappresentanti dell’Ambasciata. Per Baltour erano presenti il Presidente Agostino Ballone, la vice Presidente Antonella Ballone e il Direttore Commerciale, Alessandro Pratesi.

 

La delegazione è in questi giorni in Italia per definire i dettagli di un importante progetto con la Baltour che dovrebbe sancire l’affidamento all’azienda della gestione della rete dei trasporti nel loro Paese. L’accordo è comprensivo della gestione della rete dei trasporti dell’intera nazione, della formazione del personale viaggiante, della fornitura di servizi tecnici e di coordinamento, della costruzione delle necessarie infrastrutture tecniche e commerciali di supporto all’intera gestione.

 

La Repubblica della Guinea Equatoriale si trova nell’Africa Centrale e sta vivendo un importante fase di sviluppo, grazie alla recente scoperta di imponenti giacimenti petroliferi e alla costruzione di una capillare rete infrastrutturale. Adesso l’obiettivo è quello di sviluppare un servizio di trasporto che sappia rivolgersi all’intera collettività, con collegamenti sia urbani che extraurbani. Il progetto definito da Baltour è stato selezionato e adesso è in corso la fase di definizione dei dettagli tecnici con la prospettiva di definire tutti gli aspetti entro l’anno.

 

Il Sindaco di Siena, Bruno Valentini, ha dato il suo benvenuto alla delegazione nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, sottolineando l’importanza di quei progetti di cooperazione in grado di costruire nuove opportunità per le aziende del nostro territorio.

 

Il Ministro delegato ai Trasporti della Guinea Equatoriale, nel suo intervento, ha sottolineato il forte interessamento del Governo guineano al progetto proposto da Baltour, auspicando la formalizzazione dell’accordo in tempi brevi, in modo che da tale importante canale economico ed imprenditoriale possa seguire anche uno scambio culturale sempre più intenso che possa coinvolgere Siena e le località a maggiore vocazione turistica della Guinea Equatoriale.

 

“Si tratta di un’ulteriore opportunità molto importante per il potenziamento del ruolo internazionale della nostra azienda, – commenta il Presidente del Gruppo Baltour, Agostino Ballone – al quale stiamo lavorando da tempo per garantire la migliore riuscita possibile del progetto. Ringraziamo le Autorità italiane ed in particolare il Sindaco di Siena, Bruno Valentini, per il caloroso benvenuto odierno e per la sua testimonianza di apprezzamento del nostro pluriennale lavoro sul territorio nell’ambito dei trasporti nazionali”.