Prime Persone: racconti degli altri mondi in terra di Siena

Dopo il grande successo della passata edizione, torna quest’anno alla Corte dei Miracoli il progetto “Prime Persone”, finanziato dall’APQ Politiche Giovanili della Regione Toscana e dalla Provincia di Siena, in partnership con l’Istituto Tecnico “Tito Sarrocchi” e l’Istituto Professionale “G. Caselli”. In tre anni di attività sono stati realizzati laboratori video e fotografici, un fumetto rap ed uno spettacolo di break dance, con la partecipazione di ragazzi e ragazze (di età compresa fra i 14 e 19 anni) provenienti da Cuba, Moldavia, Ucraina, Camerun, Romania, Kosovo, Bolivia, Turchia ed altri Paesi ancora. Al termine della passata edizione sono state, inoltre, prodotte una canzone rap plurilingue, un videoclip ed un cortometraggio, oltre ad una mostra fotografica ospitata nel Cortile del Podestà ed una bellissima esperienza di campeggio formativo a Marina di Grosseto.

Quest’anno il progetto “Prime Persone” si rinnova e vede la partecipazione di Silvia Roncucci, scrittrice, studiosa di storia dell’arte ed esperta di comunicazione con gli adolescenti, oltre agli ormai storici laboratori di video (tenuti dal regista Nicola Contini) e di break dance (a cura di Maicol Ortega).

Gli incontri si tengono tutti i lunedì, dalle 15.00 alle 17.30, sono gratuiti e aperti a tutte le ragazze e i ragazzi interessati a partecipare.