Presentata la nuova stagione teatrale di Siena

preziosi-stagione-teatrale-siena

Si comincia venerdì 30 ottobre per la prosa con Alessandro Preziosi nel “Don Giovanni di Moliere” e si prosegue fino a Domenica 13 Marzo con Serra Yilmaz con la Bastarda di Istanbul. Gli altri spettacoli sono ” Provando.. Dobbiamo parlare” di e con Sergio Rubini, Fabrizio Bentivoglio e Isabella Aragonese, “Non ti pago” di Eduardo con la compagnia di Luca de Filippo. Franco Branciaroli nell’ “Enrico IV ” di Pirandello. Segue Massimo Ghini con “Un ora di tranquillità” , “Tradimenti” con Ambra Angiolini. Un omaggio all’opera di Pierpaolo Pasolini con canzoni di Fabrizio De Andrè; titolo ” Quello che non ho ” con Neri Marcorè. Nella Sala Maccherini in palazzo Berlinghieri erano presenti alla conferenza stampa per il comune di Siena l’Assesore alla Cultura Massimo Vedovelli e Donatella Pollini, per la Fondazione Toscana Spettacolo, Onlus, Rete Teatrale e Regionale la presidente , Beatrice Magnolfi, Alessandro Manganelli e Daniele Stortoni dell’ufficio programmazione.

L’assessore Vedovelli ringraziando Fondazione Toscana Spettacolo ha sottolineato i risultati della scorsa stagione, ponendo particolare attenzione per il futuro ad un pubblico universitario e delle scuole superiori per la ricerca di un filosofo conduttore di tutte le attività ; prosa, danza , scena contemporanea e teatro per ragazzi, per realizzare capacità teatrale senese e formare figure professionali con competenze specifiche nello spettacolo. Ha preso poi la parola Beatrice Magnolfi presidente FTS la quale ribadendo che Siena rappresenta una punta di eccellenza nel panorama teatrale Toscano ,ha fornito i dati della stagione scorsa con un totale di 42 spettacoli, con un riscontro economico di 180mila euro che supera di cinquantamila euro la cifra ipotizzata è che come da statuto verrà reinvestita. La presidente ha concluso comunicando che Fontdazione Toscana Spettacolo è risultata il miglior circuito Teatrale Italiano secondo la graduatoria del Ministero dei beni culturali. Donatella Pollini ribadendo l’importanza del lavoro che viene svolto con le scuole dall’amministrazione comunale , ha confermato che i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti anche quest’anno non subiranno aumenti. Il Alessandro Manganelli ringraziando per la positiva risposta dell’offerta culturale di FTS che da sempre la contraddistingue, ha sottolineato come senza l’impegno appassionato dei dipendenti di FTS non sarebbe possibile raggiungere questi risultati. La stagione si articolerà con spettacoli di Rassegna, Scena contemporanea che vedranno presenti tra gli altri Ascanio Celestini e la Rassegna di Danza con tra le altre la presenza della compagnia Virgilio Sieni e la compagnia Opus Ballet con il lago dei cigni.

Per quanto riguarda il teatro Ragazzi la rassegna dal titolo ” Fa… Volare” che si svolgerà al teatro dei Rozzi si concluderà con il classico dei classici ” Il Piccolo Principe” . Per quanto riguarda il programma completo e i relativi costi è possibile contattare il call-center del Comune di Siena oppure accedere al sito.