Premio Celli a Cosima Spender e Luca Alinari

Cosa hanno in comune una documentarista anglo-italiana e un pittore fiorentino? Semplice: Siena. Da ieri Cosima Spender e Luca Alinari avranno anche l’onore di essere stati insigniti del Premio “Mario Celli”, giunto alla trentaseiesima edizione. La cerimonia della consegna delle opere di Pier Giorgio Balocchi si terrà sabato 19 dicembre alle ore 17.30 nella Sala delle Lupe del Palazzo Pubblico, alla presenza del sindaco Bruno Valentini e dell’assessore alla Cultura Massimo Vedovelli. I due verranno così premiati per aver portato il nome di Siena nel mondo.

Cosima Spender è nota in città per aver realizzato il documentario Palio, al cui centro c’è una westernizzazione della lotta tra i fantini, come ci aveva descritto la stessa regista in un’intervista. La documentarista, nata a Siena da una famiglia di artisti e poi trasferitasi in Inghilterra, sta riscuotendo un notevole successo per il suo lavoro sul Palio, tanto da aver vinto una menzione speciale al Tribeca Film Festival di New York.

Luca Alinari, invece, è legato alla nostra città per essere stato protagonista di una mostra ai Magazzini del Sale nel 1984 e per aver dipinto il Drappellone del Palio del 16 agosto 1990, vinto dalla contrada del Valdimontone. L’artista fiorentino secondo Maria Pia Corbelli, direttrice de La Voce del Campo e ideatrice del Premio, è: «uno dei più significativi esponenti dell’arte contemporanea, il punto di raccordo fra la generazione del post Pop Art tra il 1970 e il 1980 e le sperimentazioni neofigurative del decennio successivo. I suoi primi riferimenti stilistici sono legati alla corrente Neodada». Alinari ha collaborato a lungo con la galleria “Aminta” di Siena, ed è stato in rapporti il premio Nobel Josè Saramago, grande amante della città . Molto noto è il suo autoritratto del 2003 agli Uffizi.

Durante la serata del 19, presentata da Virginia Masoni, verrà omaggiato anche Polonski, cavallo dell’anno 2015 con il premio realizzato dall’artista Rino Conforti.

Mario Celli, a cui è intitolato il premio, è stato molte cose: giornalista fondatore de Il Campo di Siena, settimanale impegnato in campagne di sensibilizzazione per risolvere i problemi della città; ideatore e presidente del Gruppo Stampa Autonomo di Siena e del Gruppo Giornalisti Sportivi; ideatore della Festa dei tabernacoli. Tra le sue iniziative, la nascita dell’Associazione Senesi e Grossetani a Roma e il premio “Mangia”, ideato assieme ad Arrigo Pecchioli.

Parteciperanno al ricordo di Celli: Cristina Acidini, Roberto Barzanti, Maurizio Bianchini, Viola Carignani e Simonetta Losi.