Poggibonsi, ecco la piccola renna dal naso rosso

Le Storie in Miniatura sono quelle costruite a misura di bambino. Che tornano a far divertire piccini (ma anche i grandi) dopo il successo del primo appuntamento, che ha visto la partecipazione di oltre 40 bambini e bambine con nonni e genitori.
Il prossimo appuntamento con le letture animate ad alta voce a cura del personale dei servizi educativi del Comune di Poggibonsi, è per oggi, martedì 15 dicembre alle 17,30 nello spazio bambini in biblioteca. Si tratta di un incontro adatto ai bimbi nella fascia 3-6 anni e avrà come protagonista La piccola renna dal naso rosso.

loc

Il progetto
“Storie in miniatura” è un percorso a cura del personale dei servizi educativi, che prevede la lettura pubblica delle storie che fanno parte della tradizione educativa delle scuole di Poggibonsi e che sono state quindi anche ideate negli anni passati insieme a bambini e bambine che hanno frequentato nidi e scuole dell’infanzia.
“Storie in miniatura” si pone anche l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce nei bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni generando senso di protezione grazie al piacere di condivider il racconto e sentirsi accanto un adulto che racconta storie. In questo modo si creano nuovi lettori, sensibilizzando le famiglie sui benefici della lettura in età precoce e facendo conoscere le risorse e le opportunità della biblioteca comunale ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie.
“Storie in miniatura” rientra nelle iniziative dell’Autunno Pedagogico organizzato dal Comune con il coordinamento pedagogico comunale come programma di formazione e condivisione per l’intera comunità dei servizi educativi dagli 0 ai 6 anni.