Poggibonsi – Domenica attività per bambini e visite notturne per “Le notti dell’archeologia”

Spazi didattico-ricreativi per bambini e ragazzi e visite notturne agli scavi di Poggio Bonizio per la prima giornata delle Notti dell’Archeologia al Cassero di Poggibonsi. Anche quest’anno infatti la Regione Toscana organizza la manifestazione con aperture straordinarie serali ed eventi in musei, aree e parchi archeologici della Toscana. Anche Poggibonsi, con il Parco Archeologico e Tecnologico di Poggio Imperiale partecipa all’iniziativa con tre giornate ricche di eventi e manifestazioni, curate dalla società Archeòtipo con il patrocinio dell’Amministrazione nell’ambito delle iniziative promosse dai musei valdelsani afferenti alla Fondazione Musei Senesi.

Si comincia domani, domenica 8 luglio, quando alle ore 17 la società Archeòtipo inaugurerà il centro didattico-ricreativo per bambini dai 3 ai 13 anni: i nuovi spazi sono stati ricavati al piano terra del Cassero di fronte alla Piazza d’Armi della Fortezza. Alle 21,30 poi presentazione di “Una notte nel castello di Poggio Bonizio” con visita guidata in notturna agli scavi di Poggio Bonizio per l’occasione illuminati con fiaccole e torce, attraverso una narrazione in abiti medievali: dal fondatore Guido Guerra al notaio Scotto di Boncompagno, i principali protagonisti della vita del castello accompagneranno i visitatori in una suggestivo tour nel passato della collina. Al termine è prevista la visita accompagnata al Centro di documentazione del Parco, nel quale gli ospiti potranno vedere reperti e ricostruzioni grafiche delle varie fasi storiche riconosciute nell’ambito degli scavi. E’ stato invece rimandato, per motivi tecnici, lo spettacolo in programma per le 19 “Castigarla spero – Mise en espace del testo in ottava” del Teatro delle Stanze.

Per partecipare alla visita è necessaria la prenotazione ai seguenti recapiti: info@archeotipo.it, 0577 983865 oppure 347 8568290. Tutti gli eventi sono gratuiti.