Poggibonsi – Costantini presenta il thriller “Tu sei il male”

Un libro che narra agli italiani gli aspetti più crudi e i lati più oscuri del loro Paese senza sconti e indulgenze. Così è stato definito “Tu sei il male”, thriller scritto da Roberto Costantini (edito da Marsilio) che sarà presentato domani 24 febbraio alle 18,30 presso la libreria Il mondo dei Libri (via Sardelli) a Poggibonsi. Lo scrittore Roberto Costantini, introdotto da Dario Ceccherini, presenterà il suo libro che è il primo volume di una straordinaria trilogia poliziesca, un thriller di rara potenza e travolgente intensità. La presentazione di “Tu sei il male” è realizzata dal Comune di Poggibonsi e dalla libreria Il Mondo dei Libri con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, nell’ambito della rassegna “Tre giorni tra le righe…..di un racconto, di un romanzo e di una fiaba” che proseguierà fino a domenica.

“Tu sei il male”. La trama

Roma, 11 luglio 1982. La sera della vittoria italiana al Mundial spagnolo Elisa Sordi, giovane impiegata di una società immobiliare del Vaticano, scompare nel nulla. L’inchiesta viene affidata a Michele Balistreri, giovane commissario di Polizia dal passato oscuro. Arrogante e svogliato, Balistreri prende sottogamba il caso, e solo quando il corpo di Elisa viene ritrovato sul greto del Tevere si butta a capofitto nelle indagini. Qualcosa però va storto e il delitto rimarrà insoluto. Roma, 6 luglio 2006. Mentre gli azzurri battono la Francia ai Mondiali di Germania, Giovanna Sordi, madre di Elisa, si uccide gettandosi dal balcone. Il commissario Balistreri, ora a capo della Sezione Speciale Stranieri della Capitale, tiene a bada i propri demoni a forza di antidepressivi. Il suicidio dell’anziana donna alimenta i suoi rimorsi, spingendolo a riaprire l’inchiesta. Ma rendere finalmente giustizia a Elisa Sordi dopo ventiquattro anni avrà un prezzo ben più alto del previsto. Balistreri dovrà portare alla luce una verità infinitamente peggiore del cumulo di menzogne sotto cui è sepolta, e affrontare un Male elusivo quanto tenace, che ha molteplici volti uno più spaventoso dell’altro. “Tu sei il male” è un congegno narrativo di precisione diabolica che risucchia il lettore in un vortice di rivelazioni e colpi di scena a cui è impossibile sottrarsi, ma è anche un romanzo capace di gettare uno sguardo lucido sui conflitti che attraversano la nostra società e di allestire una riflessione non banale su quanto sia labile il confine che separa il bene dal male, i colpevoli dagli innocenti.

Roberto Costantini (Tripoli, 1952), ingegnere, consulente aziendale, oggi dirigente della Luiss Guido Carli di Roma dove insegna anche al Master in Business Administration. Questo è il suo romanzo d’esordio, il primo volume di una trilogia con protagonista Michele Balistreri.

 

La rassegna “Tre giorni tra le righe…..di un racconto, di un romanzo e di una fiaba”

La rassegna inizia domani 24 febbraio alle 10 nella biblioteca comunale di viale Marconi con “La vera storia dei tre porcellini”, un’animazione alla lettura realizzata in collaborazione con la cooperativa Pleiades e riservata ai bambini dai 6 ai 9 anni delle scuole elementari. Le iniziative proseguiranno sabato 25 febbraio alle 16 all’ospedale Altavaldelsa – Campostaggia con “La Toscana ad alta voce”, letture itineranti dell’associazione Teatro delle Stanze ed in collaborazione con l’azienda Usl7. Sempre sabato, alle 17, nella Sala Quadri del Palazzo comunale il Comune e l’associazione Idee presentano il libro “Francesco Costantino Marmocchi” di Rosanna Pallini con l’introduzione del professor Mauro Moretti docente dell’Università per Stranieri di Siena. Alle 18 invece presso la Libreria Mondadori lo scrittore Vanni Santoni presenterà “Se fossi fuoco arderei Firenze” edito da Laterza. L’evento è organizzato dall’associazione Traparentesi. Durante le iniziative della giornata sarà possibile partecipare al “Gioco letterario” curato dall’associazione Traparentesi, con in palio un buono da spendere nella libreria Il mondo dei libri e nella libreria Mondadori. “Tre giorni tra le righe” termina domenica 26 febbraio alle 17 nel centro di lettura I’ Lasca di Staggia Senese dove le associazioni Stacciaburatta e Amici di Staggia presentano “Un viaggio per crescere – il valore educativo della fiaba e del racconto”, una lettura commentata de “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupery curata da Marcella Fragapane e dedicata a genitori, educatori e ragazzi.

 

Per informazioni sull’evento si può contattare il Comune di Poggibonsi chiamando l’Urp al numero 0577/986203 o visitando il sito www.comune.poggibonsi.si.it.