Più interventi nella relazione di coppia. Al Centro Dedalo un’equipe multispecialistica per affrontare i nuovi bisogni

Con i tempi che cambiano, a cambiare sono anche i bisogni. Per dare risposte adeguate in tempi brevi alle nuove esigenze della persona, della coppia e della famiglia, il Centro Dedalo – il primo centro specialistico multidisciplinare di servizi integrati alla persona di Siena che sabato 25 febbraio dalle 11,00 alle 17,00, inaugura la nuova sede in via Massetana Romana, 64 int.6 (sopra L’Euronics) – mette disposizione dell’utenza un’equipe multispecialistica che ha al proprio interno nuove figure professionali, professionisti con esperienza pluriennale nei loro specifici ambiti, in grado di proporre percorsi individualizzati.

 

«Registriamo, una maggiore richiesta di interventi nei casi in cui ad esempio sono le relazioni di coppia e gli equilibri familiari soprattutto tra genitori e figli ad entrare in crisi – spiega Valentina Campanella responsabile del Centro Dedalo – c’è molto interesse anche per i corsi di educazione alimentare e per quelli rivolti alle donne in gravidanza e alle neo-mamme. E con il nuovo progetto Genitori in 3D chiameremo in causa anche i padri insegnando loro nuove strategie d’interazione ludica per favorire lo sviluppo psicomotorio dei propri figli».

 

Il Centro Dedalo offre servizi orientati al benessere complessivo della persona, della coppia e della famiglia, che abbracciano diversi campi. Segue i bambini con difficoltà nell’apprendimento durante tutto il periodo scolastico, lavorando d’intesa con insegnanti e genitori per adattare i piani didattici alle loro esigenze. E’ specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle difficoltà logopediche (di linguaggio, voce, deglutizione ecc) e offre consulenze psicologiche psicoterapeutiche e dietologiche. Lavora sulla prevenzione attraverso la valutazione precoce dei requisiti psicomotori per l’apprendimento nella lettura e scrittura e sulla riabilitazione. Grande attenzione, inoltre, è rivolta alla famiglia, alle dinamiche di coppia e alle relazioni tra genitori e figli, attraverso percorsi di mediazione familiare e di educazione alla genitorialità. Tra le novità ci sono anche i gruppi “primi passi” rivolti a genitori e figli dai 0 ai 3 anni, il laboratorio grafo-motorio per i bambini dai 4 ai 6 anni, il corso di massaggio AIMI per bambini dai 0 ai 10 anni e il laboratorio di pre-scrittura. Inoltre c’è il nuovissimo progetto Genitori in 3D, che seguendo la formula del laboratorio esperienziale, ha come oggetto il lavoro corporeo e psicomotorio inerente alla relazione di accudimento madre-bambino, l’elaborazione di strategie d’interazione ludica per favorire lo sviluppo psicomotorio dei bambini (da 1 a 3 anni), l’integrazione con il ruolo della paternità. Infine, i percorsi di controllo motorio e di miglioramento dei tempi attentivi e quelli di educazione alimentare. In più, la possibilità di accedere gratuitamente al test audiometrico. E per le donne in gravidanza, i corsi di consapevolezza corporea durante la gravidanza. Il Centro Dedalo oltre ad offrire servizi e corsi informativi gratuiti sulle sue attività, ha in essere diverse convenzioni con i principali istituti di credito e associazioni di categoria. Convensioni che permettono il rimborso delle prestazioni offerte dal centro, fino all’80%.

 

Per informazioni: 348 0457235 dedalocentro@gmail.com.