Pietra filosofale, coppa del Graal, spada nella roccia: alla scoperta degli elementi “segreti” scolpiti nelle cattedrali gotiche

Exif_JPEG_PICTURELa pietra filosofale, la sacra coppa del Graal, i cavalieri della tavola rotonda, la spada nella roccia. Tutti temi che hanno a che fare con la storia e che da sempre ispirano le pagine di romanzi cavallereschi, quelle dei trattati di alchimia fino ad arrivare ai moderni racconti per grandi e piccini resi avventure cinematografiche di grande impatto emotivo.

Ma alchimia e pietra filosofale sono anche elementi di cui inaspettatamente si trovano esempi eloquenti nelle facciate scolpite e nei pavimenti di numerose cattedrali gotiche d’Europa.

La cattedrale è infatti un vero e proprio laboratorio alchemico costellato di simboli. L’alchimista al pari del costruttore del tempio e del cavaliere medioevale edifica in sé stesso, una condizione interiore nuova, grazie ai poteri di una misteriosa pietra che diviene anche elixir di lunga vita.

Di questi segni “segreti” si parlerà nell’incontro che avrà luogo sabato 1 marzo alle ore 18, ad ingresso libero presso la sede dell’Associazione culturale Archeosofica Sezione di Siena (via Banchi di Sopra 72).

Si tratta del quarto appuntamento dedicato al ciclo di conferenze sul simbolismo alchemico, geometrico e matematico delle cattedrali gotiche europee.

Il calendario si concluderà l’8 marzo con “I simboli, linguaggio della cattedrale”.

Per informazioni 3661897344; Info.siena@boxletter.net