Pienza, dopo due anni e mezzo riapre lo straordinario Duomo, sabato la cerimonia nella Città ideale

Dopo due anni e mezzo dalla chiusura lo straordinario Duomo di Pienza nella sua originaria bellezza viene restituito alla comunità pientina e alla Curia. La cerimonia di riconsegna si terrà sabato mattina dalle 10 ed è organizzata da Opera e Gestione associata musei.

I lavori di restauro sono stati condotti dal provveditorato interregionale per le opere pubbliche di Toscana, Marche e Umbria e dalla Soprintendenza di Siena con il coinvolgimento della Fabbriceria della Cattedrale di Pienza. I restauri sono stati finanziati con fondi del ministero delle Infrastrutture e dei Beni culturali per un importo di 2 milioni “e nonostante la difficile situazione pandemica è stata portata a compimento con alcuni mesi di anticipo rispetto ai tempi previsti”, spiega una nota.

Il progetto e gli interventi di conservazione, manutenzione, restauro e valorizzazione, si legge ancora “hanno riguardato principalmente il completamento dei lavori di rifacimento della copertura del Duomo oltre al consolidamento strutturale del campanile ed ad altri interventi quali il consolidamento ed il restauro dei paramenti lapidei della facciata, del campanile e di tutte le facciate esterne, il consolidamento e restauro delle decorazioni di tutte le volte interne oltre al rifacimento di tutti gli impianti, anche del battistero, fra i quali quello di illuminazione interna ed esterna, di diffusione sonora, di protezione dalle scariche atmosferiche, antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendi e quello elettrostatico di allontanamento volatili”.

“Non meno importante il completo rifacimento dell’impianto di monitoraggio del quadro fessurativo presente nella Cattedrale con la possibilità ora di controllo anche da remoto.
Con il contributo della Fabbriceria del Duomo è stato inoltre possibile eseguire la pulizia delle colonne, paraste e pareti interne, il restauro delle acquasantiere, dei portoni esterni e di altri manufatti lignei presenti in cattedrale”, prosegue il testo.

Pienza è visitabile anche attraverso l’All inclusive pass “Pienza città di Luce” che permette di visitare palazzo e giardino Piccolomini, Chiesa Cattedrale, Cripta, Labirinto, alazzo Borgia e museo Diocesano. Con il Pass è inclusa l’audioguida gratuita per l’intero percorso. Info e prenotazioni: +39 0577 286300 – pienzacittadiluce@operalaboratori.com