Per il mese di marzo, in Valdichiana la donna è “al Centro”

La Donna al Centro: con questo titolo, particolarmente indovinato torna, per il sesto anno consecutivo, il cartellone di iniziative proposto dal Servizio associato per le pari opportunità dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese in occasione della Festa della Donna.

Attraverso eventi, manifestazioni, incontri e spettacoli la donna è, per un mese, al centro dell’attenzione” spiegano i promotori. “Ma la centralità del ruolo femminile si afferma nella vita di tutti i giorni: la riflessione, la discussione che intendiamo stimolare, in realtà, riguarda tematiche che interessano tutti”.

L’intenso programma si apre sabato 3 marzo, a Torrita di Siena, con l’apertura della mostra “GenerAzione Scuola”, presso la Biblioteca Comunale (ore 17.00), e con lo spettacolo “Walzer dei mondi”, di Maria Grazia Putini e Francesco Oliviero, al Teatro degli Oscuri (ore 21.00).

Il cartellone prevede poi, per lunedì 5 marzo, alle 16.30, presso la Sala AUSER di Chianciano Terme, una tavola rotonda sulla violenza genere; l’incontro precede le iniziative che caratterizzeranno l’8 marzo.

Tutti gli eventi sono organizzati in collaborazione con i Comuni associati, con le associazioni di volontariato e con quelle di categoria.

Spaziamo dalle forme di espressione artistica e creativa agli approfondimenti culturali” spiegano ancora i promotori, “dai temi sociali alle attività di cui le donne possono essere protagoniste attive (come il corso per l’autodifesa femminile, che è gratuito) fino al concorso fotografico nazionale che ha come tema “Donne in movimento”.

Il programma completo delle iniziative, oltre ad essere pubblicizzato con manifesti e depliants distribuiti in tutti i Comuni associati, è disponibile sulla home page del sito dell’Unione dei Comuni: www.unionecomuni.valdichiana.si.it .