Per il ciclo di incontri ASYLUM: “Alì fuori dalla legge. Migrazione, biopolitica e stato di eccezione in Italia”

Si tiene domani, 4 aprile, all’Università di Siena il secondo appuntamento del ciclo ASYLUM,  iniziative dedicate al diritto d’asilo organizzate dal gruppo “Il lavoro culturale”, gestito da studenti, dottorandi e ricercatori della facoltà di Lettere e filosofia .
Tommaso Sbriccoli presenterà il libro di Andrea Ravenda “Alì fuori dalla legge. Migrazione, biopolitica e stato di eccezione in Italia”, edito da Ombre Corte nel 2011.
L’incontro si terrà alle ore 17  nella Sala cinema della facoltà di Lettere e filosofia, in via Roma 47.
Andrea Ravenda è dottore di ricerca in antropologia e collabora alla didattica per gli insegnamenti di antropologia medica e culturale presso l’Università di Perugia.
Il libro “Alì fuori dalla legge” nasce da una ricerca sul campo condotta in Puglia e rivolta all’analisi dei rapporti tra migranti e istituzioni. Si tratta dell’esito di un’etnografia di lunga durata condotta all’interno di due Centri di Permanenza Temporanea, oggi Centri di Identificazione ed Espulsione.
Il gruppo della facoltà di Lettere “Il lavoro culturale” vuole costruire un luogo di incontro in cui le scienze umane possano confrontarsi tra di loro, a partire da problematiche attuali e temi di interesse comune legati alla conoscenza del mondo contemporaneo, al ruolo dell’intellettuale e ai diversi mestieri della comunicazione e della cultura.
Informazioni su www.lavoroculturale.org/