Per “Giovanna la Pazza” arrivano a Siena anche due abiti della Fondazione Cerratelli che furono indossati nel film “Otello” di Franco Zeffirelli

Per “Giovanna la Pazza” arrivano a Siena anche due abiti della Fondazione Cerratelli che furono indossati nel film “Otello” di Franco Zeffirelli. Domani , 18 maggio alle ore 21.30, sul palcoscenico del Teatro dei Rozzi debutta il musical inedito scritto e diretto da Clara Cosci, direttore dell’Accademia di Canto Moderno. Dai Led Zeppelin a Sting, da Bruce Springsteen ai Queen, oltre trenta cantanti in rigorosissimo costume rinascimentale, portano in scena la commedia musicale che prende spunto dalla vicenda biografica Giovanna di Aragona e di Castiglia (1479-1555).

 

Amore, congiure e tradimenti: si racconta a tempo di rock la storia di “Giovanna la Pazza” e consuetudine la trama narrativa si nutre del forte contrasto tra l’ambientazione storica e il rock/pop: colonna sonora del musical è infatti una scelta di brani pop/rock di stili diversi, tratti dai repertori dei gruppi più amati dal pubblico. L’idea è della stessa Clara Cosci che firma anche i testi originali italiani delle canzoni che vengono eseguite.

 

 

 

Al settimo lavoro teatrale inedito l’Accademia vede impegnato in questo allestimento un nutrito gruppo di professionisti: oltre ai cantanti sono protagonisti stilisti, costumisti, disegnatori e tecnici per un cast che coinvolge oltre 40 persone. Inoltre, l’allestimento è arricchito da due abiti concessi dalla Fondazione Cerratelli, gli stessi costumi di scena usati nel celebre film “Otello” di Franco Zeffirelli.

 

 

 

L’evento è organizzato con la collaborazione del Comune di Siena. L’ingresso è libero (su prenotazione) ma chi lo vorrà potrà fare una donazione per l’associazione Semi di Speranza alla quale andranno i proventi della serata.

 

 

 

Per informazioni:www.accademiadicantomoderno.it