Pedoni, automobilisti, cittadini perfetti: i bambini imparano la strada e la città

La prima tappa del progetto “La strada tra passione e sicurezza” promosso dal Comitato delle associazioni sportive senesi e Motoclub la Balzana Città del Palio:  giornata di educazione civica e stradale al Comando provinciale dei carabinieri, che ha coinvolto i bambini della scuola Baldassarre Peruzzi, forze dell’ordine e volontariato.

Stamani, il Comando Provinciale dei Carabinieri in viale Bracci è stato preso d’assalto dall’entusiasmo di ben 75 bambini delle classi quarta e quinta della scuola elementare Baldassarre Peruzzi, coinvolti nel progetto “La strada tra passione e sicurezza” promosso dal Comitato delle associazioni sportive senesi e Motoclub la Balzana Città del Palio con lo slogan “Educare per Crescere“.

L’iniziativa, giunta alla sua 13esima edizione e che ha già visto la partecipazione delle scuole secondarie di primo e secondo grado, si rivolge per la prima volta ai bambini delle scuole primarie, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alle regole cittadine e stradali, educando con elementi di natura normativa, medica e tecnica sul corretto comportamento da tenere in strada e in città.

84bfbf4d-1d5f-4ef2-9713-c09c62b28003

Presenti all’evento di questa mattina, oltre agli assessori alla polizia municipale e all’Istruzione del Comune, i comandanti e i rappresentanti dei soggetti che hanno collaborato e partecipato attivamente al progetto: l’Arma e Nucleo operativo radiomobile dei carabinieri, la motorizzazione civile, la Guardia di finanza, i Vigili del Fuoco, la Polizia municipale, la Polizia provinciale, la Misericordia e l’Aci provinciale, i quali hanno allestito diversi stand dove i bambini sono stati accolti ed educati ai diversi temi trattati, dal rispetto delle norme stradali, al soccorso stradale in caso di investimento, fino ad un’accurata lezione sui prodotti contraffatti e molti altri.

e953a778-ebf8-410b-9a4d-0692a58f12c9

Tante le attività che hanno animato l’intensa mattinata alla caserma di viale Bracci e l’organizzazione ha visto l’impegno di tutti i soggetti coinvolti nel trovare il giusto canale di comunicazione con i bambini: disegni, piccole scenette, un fumetto illustrato dal titolo “Carletto il cittadino perfetto” e gli strumenti del mestiere spiegati nel modo più divertente ed educativo possibile che hanno affascinato i bambini, i quali si sono visti rilasciare il “diploma del piccolo soccorritore” e la “patente del cittadino perfetto“.

Il lungo lavoro è stato coordinato dalla pedagogista del Comune Erminia Ficorilli, una collaborazione volta a garantire il giusto approccio delle autorità verso i bambini coinvolti e la buona riuscita dell’iniziativa.

2076fefa-c609-4934-baa6-6b133688e73f

L’impegno impiegato nel progetto è stato evidenziato anche da Maria Rosa Lapi, presidente del Comitato delle associazioni sportive senesi. “E’ importante sottolineare l’impegno che è stato messo dalle forze dell’ordine e da tutti i partner nel prepararsi per questa iniziativa. Rapportarsi con i bambini delle scuole primarie è diverso dall’approccio che serve con quelli delle superiori o delle medie con cui siamo abituati a trattare, credo che l’evento di oggi sia fonte di soddisfazione e di entusiasmo per tutti”. A rendere ancora più speciale la giornata è stata la presenza dell’unità cinofila dei carabinieri: i bambini hanno potuto interagire con i cani e assistere ad una dimostrazione.

Questo slideshow richiede JavaScript.