“Passeggiate d’autore” per le strade di Siena: sabato si parla di goliardia e Francigena

goliardi senesi

goliardi senesi

Alla scoperta di Siena con “guide d’eccezione” camminando tra vie, palazzi e opere che narrano letteratura, storia e tradizione. “I colori del libro. Passeggiate d’autore”, questo il titolo della rassegna organizzata da Toscanalibri.it e Comune di Siena che sabato 18 gennaio apre i battenti con due dei sei itinerari da percorrere al fianco di scrittori, attori, giornalisti e storici in grado di raccontare i segreti degli angoli più nascosti della città. «È una delle grandi novità del calendario di appuntamenti di “Tutto il Natale di Siena” – commenta l’assessore al turismo del Comune di Siena, Sonia Pallai -, e un modo diverso per riscoprire le bellezze e le ricchezze custodite all’interno della città. Al fianco di grandi personaggi affronteremo un lungo itinerario nella cultura, nella letteratura, nell’arte, nell’architettura e nella storia di Siena e, tutti insieme, muoveremo i primi passi di consapevolezza all’interno di ciò che vuol dire essere tra le finaliste per diventare Capitale europea della cultura nel 2019. Un viaggio magico ed affascinante – conclude Pallai –, in grado di riservare sorprese e nuove scoperte dietro ogni angolo e nei luoghi più suggestivi di Siena».

In occasione dei sei itinerari i partecipanti riceveranno in omaggio alcune pubblicazioni messe a disposizione dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Il programma – “I colori del libro. Passeggiate d’autore” prenderà il via sabato 18 gennaio alle 11 con “I luoghi della goliardia” con partenza da La Lizza con Giuliano Catoni e Luca Virgili per andare alla scoperta di aneddoti, riti e luoghi cari alle Feriae Matricularum Senensium e della storia di una tradizione che, ancora oggi, è il cuore vivo e giocoso della comunità studentesca dell’ateneo. Al termine dell’itinerario, i partecipanti riceveranno in omaggio il volume “La città nostra” messo a disposizione dalla Fondazione Mps.

Francigena

Francigena

Nella stessa giornata alle 15,30 appuntamento con “Il medioevo dei pellegrini” con partenza dalla Chiesa di San Pietro alla Magione in compagnia di Duccio Balestracci e Francesco Burroni per una passeggiata tra sacro e profano lungo il tratto urbano della via Francigena, seguendo le orme di viaggiatori e pellegrini che da secoli percorrono la via maestra da Canterbury a Roma, spinti da fede, cultura, amore per il viaggio. In questo secondo caso la Fondazione Mps omaggerà i partecipanti con il libro “La miniatura senese”.

 

Info – I colori del libro. Passeggiate d’autore sono a partecipazione gratuita (preferibile prenotazione). Info e prenotazioni: tel. 0577.391787 | redazione@toscanalibri.it

In caso di maltempo le passeggiate non si terranno e ci sarà solo l’incontro al Santa Maria della Scala (orario inizio itinerario). I luoghi della città sono raccontati dall’Associazione Centro Guide di Siena.

 

“Tutto il Natale di Siena” – Dall’arte alla letteratura, dalla musica al teatro, dall’artigianato alle eccellenze enogastronomiche, fino al 31 gennaio un calendario per offrire al visitatore un viaggio unico con la possibilità di immergersi e scoprire gli angoli più suggestivi della città di Siena, i suoi tesori artistici e architettonici e vivere un’esperienza indimenticabile. Dello stesso programma fa parte anche “Il folletto mangiasogni”, spettacolo teatrale di Daniele Dainelli e Giovanni Ferma (Compagnia Fratelli di Taglia), che andrà in scena sempre sabato 18 gennaio alle 16 e alle 18 al Teatro dei Rozzi in Piazza Indipendenza, nell’ambito della stagione “Ragazzi 2013-2014 – Fa… volare”. Per info: 0577-292225/4; cultura_teatro@comune.siena.it (costo del biglietto: 4 euro).

 

 

 

Per consultare il programma completo di “Tutto il Natale di Siena”

http://natale.comune.siena.it

Info: 0577 292128/78; 0577 292224

Facebook: Mercato nel campo

Twitter: NataleSiena