Partita la 30° stagione della Tea Room

tea-room

Siamo nel centro di Siena in una qualsiasi fresca, umida e comune serata d’inverno o autunno. Un gruppo di amici si aggira per il centro città alla ricerca di un posticino accogliente dove passare una serata in compagnia di qualcosa da bere, e magari sgranocchiare. La combriccola dopo una piccola consultazione opta per una sosta alla Tea Room, il locale sotto Piazza del Mercato: le ragazze hanno proprio voglia di un teino caldo ed una fetta di torta, mentre i ragazzi per scaldarsi hanno in mente un distillato secco…

La scena appena descritta – vista e rivista – è stata una costante delle notti senesi per ben trent’anni. Eh già! Perché quella che è appena iniziata è la 30° annata di vita del locale di Porta Giustizia, la 18° da quando è stata presa in gestione dal noto titolare Ilario Bondani.

Numerosissimi senesi o abitanti della città sono legati a questa sala da té senese in qualche modo: chi per una serata particolare, chi per qualche particolare ricordo, chi per qualche prodotto specifico.

La trentesima stagione è iniziata con le solite premesse: l’atmosfera soffusa, le buone maniere e quel tocco di esotico che alla Tea Room da sempre isola gli ospiti come in una bolla fuori dal mondo.

La stagione prevede inoltre, come al solito, una serie di appuntamenti di musica dal vivo… Da quest’anno abitualmente di giovedì e non di mercoledì.

steve-rudolph-tea-roomLa prima serata live – giovedì 22 ottobre, dalle 22:00 – sarà una inaugurazione col botto: ospite d’eccezione Steve Rudolph, straordinario pianista e compositore jazz.
Steve Rudolph vanta un’inspirante carriera di quarant’anni dedicati alla musica jazz. Vincitore nel 2000 del “Jazziz Magazine Piano Competition” al 7° Springs Jazz Festival, è stato anche più volte premiato dal Pennsylvania Council on the Arts. Vanta undici album e una lunga esperienza come produttore, arrangiatore e performer in incisioni di altri artisti tra cui: Johnny Coles, Bill Goodwin, Ali Ryerson, Matt Wilson e Vinny Valentino. In concerto ha suonato spalla a spalla con jazz masters come Louie Bellson, Clark Terry, Terry Gibbs, Rufus Reid, Buddy Tate, Al Grey, the Mills Brothers, e Cal Collins. Con le sue tournée ha toccato le sponde di U.S., India, Europa, Canada, Russia e Caraibi.

Tra gli appuntamenti in programma nel mese di novembre alla Tea Room ci sono anche altri eventi da segnalare… Il 12 novembre sul palco saliranno i Tevere Grande Hotel, cover band locale del cantautore più amato del momento, Alessandro Mannarino; il 13 novembre, straordinariamente di venerdì, fa tappa a Siena lo stravagante cantautore casertano Enzo Costa; giovedì 19 novembre sarà la volta di un duo blueseggiante, Wine Rock Blues show con Fabio Verdiani e Massimo Marrucci; giovedì 26 invece si chiude la programmazione di novembre con uno spettacolo ibrido musica-teatro con la Ommmm (Orchestrina Multietnica Multiculturale Multimediale Multi-spettacolo).