Parte la ‘Marcia dell’indipendenza senese’

Impegno, passione, memoria. 37 anni di valori e tradizione, un appuntamento fisso che si rinnova anche quest’anno lunedì 25 aprile. La contrada della Tartuca, tramite le proprie compagnie militari Porta all’Arco e S. Agata, organizza la “Marcia dell’Indipendenza Senese” per celebrare i 461 anni trascorsi dall’esodo volontario di un gruppo di famiglie senesi che, nel 1555, pur di non cedere la loro libertà politica a Cosimo I de’ Medici e all’assedio spagnolo, trasferirono le istituzioni dello Stato Senese a Montalcino.

La manifestazione contradaiola prevede una giornata di sport e divertimento nata dall’idea di Giulio Pepi e promossa per la prima volta dal Priore Giovanni Cinotti nel 1980, anno in cui nasce la marcia e viene acceso il primo cero votivo nella chiesa di S. Egidio detta “dei Senesi” a Montalcino.

In-marcia

(ph. www.ecomuseosiena.org)

Un evento non competitivo che si articolerà in due attività distinte e che si svolgeranno parallelamente: la staffetta con partenza da Porta Tufi che si dividerà in quattro frazioni da 11km ciscuna (ritrovo alle 8.30 in Piazza Sant’Agostino per la punzonatura e partenza alle 9) e la biciclettata che ripercorrerà in toto il percorso da Siena a Montalcino, con partenza dalla zona artigianale di Cerchiaia alle 10 (ritrovo alle 9.15), il tutto non solo per rievocare un importante evento della storia senese, ma anche per dare l’occasione di godere della natura e dello spettacolo paesaggistico che quella parte della nostra provincia ci offre.

Alle 11.45 partirà il corteo per le strade di Montalcino e alle 12.15 si terrà la cerimonia dell’offerta del cero e dell’olio votivo nella chiesa dei Senesi di Sant’Agostino. A collaborare per la buona riuscita dell’evento e ad ospitare i partecipanti è il quartiere Ruga di Montalcino che, anche quest’anno, metterà a disposizione i propri locali per il pranzo conclusivo.

Dal 1982 la partecipazione è aperta anche alle compagnie militari delle altre contrade, le quali hanno sempre aderito con grande entusiasmo alla marcia che si è rinnovata e perfezionata di anno in anno, mantenendo i valori che hanno portato alla nascita di questa bella iniziativa.

Per il regolamento e ulteriori informazioni, visitare il sito della contrada www.tartuca.it

Immagine in evidenza: www.tartuca.it