Pari opportunità: a Siena il contest fotografico per studenti contro le discriminazioni di genere

Un contest sull’uso consapevole dell’immagine femminile e maschile in pubblicità dedicato agli studenti senesi. C’è tempo fino al 10 maggio per partecipare all’iniziativa del comune di Siena, provincia e ufficio scolastico territoriale – consulta provinciale degli studenti, che invita a riflettere e lanciare modelli di comunicazione ispirati al rispetto della dignità della persona e del principio di pari opportunità uomo-donna.

A essere coinvolte le scuole superiori della provincia di Siena attraverso un contest che ha come obiettivo: “quello di formare gli adolescenti e i giovani sulla tematica delle pari opportunità e ad avviarli attivamente nella creazione di strumenti mediatici finalizzati alla prevenzione delle discriminazioni di genere, della concezione stereotipata del rapporto tra i sessi o che incitino alla violenza verso le donne”, spiega Sara Pugliese, assessore alle Pari Opportunità. “L’idea di fondo è quella di non trattare il tema soltanto in occasione dell’8 marzo ma di dare il tempo ai nostri ragazzi di approfondire l’argomento e darci il loro punto di vista. Attraverso il concorso vogliamo coinvolgerli per creare un manifesto che poi gli enti potranno utilizzare per le campagne di sensibilizzazione”.

Alle base dei lavori degli studenti il “Manifesto per l’utilizzo responsabile dell’immagine femminile”, approvato dal comune di Siena, con cui i firmatari si impegnano a garantire il rispetto della dignità ed evitare messaggi discriminatori, “ad astenersi da proporre slogan sessualmente allusivi e a ridurre i corpi umani ad oggetti”, a non ridurre la donna e l’uomo a stereotipi.

I partecipanti al contest dovranno produrre un manifesto grafico e un testo in cui si spieghi l’idea progettuale. Il montepremi è di 1500 euro da destinare all’acquisto di attrezzatura scolastica e i premi sono in realtà due: a decidere un vincitore sarà una giuria composta da esperti e rappresentanti delle istituzioni, l’altro sarà, invece, deciso dalla rete. Dall’11 al 25 maggio le opere saranno visionabili sul profilo Instagram della consulta degli Studenti: quello che riceverà più like otterrà un riconoscimento.

Per partecipare al concorso bisogna inviare una pec all’indirizzo upsi@postacert.istruzione.it con oggetto “Contest sull’uso responsabile dell’immagine maschile e femminile in pubblicità” entro il 10 maggio. La premiazione delle scuole vincitrici avverrà il 31 maggio.