Paolo Rossi in scena venerdì ai Rinnovati

Paolo Rossi ed Emanuele Dell’Aquila (foto Gioia Casale)

Grande attesa per l’arrivo a Sienafestival di Paolo Rossi in scena venerdì 12 ottobre alle ore 21.30 al Teatro dei Rinnovati con L’amore è un cane blu. La conquista dell’est, prova aperta con dibattito e happening, evento speciale di questa prima edizione del Festival.

Accompagnato dalle musiche composte ed eseguite dal vivo da Emanuele Dell’Aquila, Paolo Rossi narra di un tragico smarrimento e di una comica rinascita, in un paese dove la passione è scomparsa ovunque nei legami sentimentali come in quelli con la propria comunità (un tempo si chiamava la politica) e dove il caos regna principesco sia nei rapporti economici che in quelli affettivi, un uomo si perde sulle montagne del Carso in una notte assolutamente e terribilmente magica.

Una terra che non conosce anche se vi era nato a poco più di 300 metri. Tra grotte, fiumi sotterranei, rovi e pietre questo sarà per lui l’unico luogo dove ormai vivono ancora le fiabe degli amanti perduti e delle passioni tradite.

Questo spettacolo, prodotto da La Corte Ospitale, è un diario, un disegno, diventerà un film, per ora è un concerto visionario popolare lirico e umoristico che narra di un tragico smarrimento e di una comica rinascita ma anche di come ripartire in ogni trattativa – sia con se stessi come in camera da letto, in piazza o in parlamento – “dalla ricchezza di un palpito coraggioso piuttosto che la misera miseria del soldo e della paura”.

 

“Visto che nei miei lavori ha sempre governato la troika attore/persona/personaggio avrebbe potuto intitolarsi “L’uomo che amava le donne” – scrive il comico – Oppure “L’uomo che non sapeva amare sia le donne che il suo partito”. Non sarebbe stato male “Autobiografia non autorizzata”. Perché no, oppure “L’uomo che raccontava barzellette ai sassi”. Pensavo anche “Ti amo ma non sono d’accordo con quello che provo!”. O “Ma cos’è questa crisi?” sottotitolo “ho già i miei problemi”. “Donne contro donne”. “Uomini veri, ma in fuga”. Invece si chiamerà “L’amore è un cane blu”… che sono entrambi animali molto, ma molto difficili soltanto da immaginare. Ma come si dice: per incontrarli bisogna non perdersi, e per non perdersi il modo migliore è non sapere mai dove andare. Il mio avvocato mi ha suggerito di aggiungere a questa scheda riassunto la frase: “ogni riferimento a persone o fatti realmente esistiti o accaduti è puramente casuale”.

 

Alle ore 19 presso la Sala Lia Lapini di Via Aretina replica il secondo studio Tre Atti unici da Anton Cechov di Roberto Rustioni, ideazione e regia di Roberto Rustioni, con Antonio Gargiulo, Roberto Rustioni, Valentina Picello, Roberta Rovelli, riscrittura scenica dei tre atti unici “L’orso”, “La domanda di matrimonio”, “L’anniversario”.

 

Per informazioni www.sienafestival.it – info@sienafestival.it.

Prenotazioni: tel. 392/8319892 (orario: 9-12/15-19). La prenotazione è valida fino a 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo. Prevendite www.boxol.it tel. 055/210804.

Il biglietto di “L’amore è un cane blu. La conquista dell’est” costa 8 euro (intero), 5 euro (ridotto speciale). I biglietti degli altri spettacoli: 10 Euro (intero), 8 Euro (ridotto under26, over65, studenti, soci ARCI, diversamente abili), 7 Euro (ridotto speciale soci UNICOOP Firenze, abbonati Teatro dei Rinnovati stagione 2011-2012).

DSU Toscana: accessi gratuiti e sconti (fino a esaurimento) per gli studenti degli Atenei toscani. Informazioni 0577 760839 / www.sienafestival.it

 

Sienafestival è un progetto di A.C.S.M.A. Ludus Tonalis, laLut, Straligut Teatro, residenze artistiche del Comune di Siena, realizzato con il patrocinio e il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Siena, Università degli Studi di Siena, in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo, con il contributo di Unicoop Firenze, Unione Europea, Estra S.p.a., Chianti Banca, con la collaborazione di Cinema Nuovo Pendola, Enoteca italiana, Cotas-Radio Taxi Siena, Motus Danza, MoveOff 2012, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Per Il Paesaggio Per Le Provincie di Siena e di Grosseto, Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena, Singapore International Foundation, National Arts Council Singapore, In-Box, Festival di Musica Antica Wunderkammer 2012, Associazione Giovanni Tedde, GB Nuova Fotografia, Società Filarmonica di Rapolano Terme, DSU Toscana.