Orcia Wine Festival con ‘assaggio in storytelling’

L’Orcia Wine Festival si è aperto venerdì 22 aprile con ‘Raccontami il tuo vino, assaggio in storytelling‘ l’evento che si snoda tra le sale di Palazzo Chigi e lungo l’antico tratto della Via Francigena, fino a lunedì 25 aprile. Organizzata dal Comune di San Quirico d’Orcia, in collaborazione con Consorzio del vino Orcia e Onav Siena, la manifestazione coinvolge i vignaioli e li rende protagonisti con le loro storie di vita corredate dalle foto del  lavoro in vigna e in cantina, da un lato, e la degustazione organolettica e i caratteri produttivi del vino, dall’altro.

Oggi alle 11.30 e lunedì 25 aprile alle 16, Onav Siena, Organizzazione nazionale assaggiatori di vino, condurrà gli enoappassionati alla scoperta dei produttori di Orcia all’interno di ‘Pillole di Vino‘ in cui, insegnando i primi passi della tecnica di degustazione, sarà possibile approfondire la conoscenza delle etichette di Orcia Doc presenti al festival.

Si entrerà nel vivo questo pomeriggio alle 16 e lunedì 25 aprile alle 11.30 con la sfida fra l’assaggio in storytelling e la degustazione tecnica, mentre stasera sarà possibile partecipare alla cena nei ristoranti di Bagno Vignoni dove saranno proposti speciali menù degustazione accompagnati dai vini e dalle narrazioni dei produttori.

Cantine Orcia Wine Festival 2016: Bagnaia, Campotondo, Marco Capitoni, Castello di Ripa d’Orcia, Donatella Cinelli Colombini, Il Pero, Olivi-Le Buche, Podere Albiano, Poggio Grande, Poggio al Vento, Sampieri del Fa’, Sassodisole, Tenuta Sanoner, Trequanda, Val d’Orcia Terre Senesi, Vegliena, Podere Forte.

“La qualità della Doc Orcia – spiega il sindaco Valeria Agnelli – si inserisce ed impreziosisce un’offerta turistica senza uguali, che si fonda su paesaggi originali ed unici al mondo; sulla storia, l’arte e la cultura; su un’offerta ricettiva e di ristorazione variegata e di qualità. L’Orcia Wine Festival rappresenta la vetrina del vino Orcia, un evento che mette in contatto i produttori ed i consumatori, e che porta alla ribalta le ultime produzioni e le eccellenze del territorio”.

E per gli amanti delle passeggiate, l’Orcia Wine Festival in questo 2016 triplica la sua offerta. Accanto alle tradizionali visite alle cantine con vista arrivano gli Orcia wine walking e gli Orcia wine bike, con la possibilità di visitare il territorio e le cantine dei produttori attraverso il trekking o le uscite in e-bike.

E in via eccezionale martedì 26 aprile è stata organizzata anche un’apertura dedicata e riservata solo agli operatori del settore enogastronomico (ristoranti, enoteche, wine bar) la mattina, dalle 11 alle 13.

La denominazione Orcia è nata il 14 febbraio 2000 e comprende le varietà Orcia ottenuto da uve rosse con almeno il 60% di Sangiovese e Orcia ‘Sangiovese’ con almeno il 90% di questo vitigno, entrambe anche nella tipologia ‘Riserva’. La denominazione Orcia comprende le tipologie Bianco, Rosato e Vin Santo.

Programma completo su orciawinefestival.wordpress.com
Ufficio Turistico San Quirico d’Orcia – tel. 0577.899728 – fax 0577.899721
e-mail: ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it
Biblioteca Comunale – e-mail: biblioteca@comune.sanquiricodorcia.si.it

Consorzio vino Orcia tel. 0577 887471 – info@consorziovinoorcia.it – www.consorziovinoorcia.it
pagina facebook Ufficio turistico San Quirico d’Orcia e twitter ufficioturisticosqdo