Opera lirica in frigorifero ed una rilettura di Amleto a “Itinerari d’inverno”

marcio_danimarca1Ancora un fine settimana con il teatro, per grandi e piccini, ad Abbadia Isola con la rassegna “Itinerari d’Inverno”, che la compagnia teatrale La Lut, propone presso il complesso monumentale di Abbadia Isola in collaborazione con il Comune di Monteriggioni. Si comincia domani sabato 7 febbraio alle 19 con la formula spettacolo+apericena e saranno gli attori della compagnia dei Girasoli con la regia di Marta Mantovani e Andrea Carnevale della Lut a portare in scena “C’è del marcio in Danimarca”, ispirato all’Amleto di Shakespeare.  Lo spettacolo che ha partecipato alla undicesima edizione della biennale internazionale di Therapy and Theatre di Lodz, è nato nell’ambito di un progetto di “teatro terapia” a cura della cooperativa sociale La valle del Sole e sostenuto dal dipartimento di salute mentale e dipendenze dell’Alta Valdelsa e Usl 7 di Siena. Dopo lo spettacolo sarà il momento di una apericena curato dall’associazione Età d’Oro–Auser di Monteriggioni.

Domenica 8 febbraio torna invece “Domenica a teatro con…” dedicato al teatro per le famiglie  con Antonio Panzuto in “Il frigorifero lirico”, opera lirica in un frigorifero ispirata al “Vascello Fantasma” di Wagner: dove un frigorifero una notte si trasforma in un teatro d’opera con ballerini, musicisti, strumenti e pubblico. Lo spettacolo è in programma alle 16,30 ed alle 18 e sarà preceduto dal cortometraggio Bsss di Felix Gonnert che ha partecipato al Festival internazionale Visionaria.

 

Gli spettacoli

“C’è del marcio in Danimarca”di e con Riccardo Bilotti, Sara Bruscia, Andrea Carnevale, Barbara Ceroni, Ugol Colzani, Roberto D’Aloisio, Rafaela Di Maio, Amanda Fusi, Alberto Gentilini, Gianluca Giuntini, Marco Gozzi, Pietro Licari, Fiorella Lisi, Marta Mantovani, Marco Panti, Adriana Pecchi, Matteo Testi, Giuseppe Vuolato. Lo spettacolo è stato realizzato durante un laboratorio teatrale terapeutico e mette al centro i personaggi dell’Amleto che – si legge nella scheda – ripercorrono le celebri vicende sul destino del principe danese e della sua corte tra dialoghi bizzarri, incursioni oniriche, dubbi e tentativi di interpretazione, doppie figure, maschere irrisolte, nel vano tentativo di districarsi tra le maglie della storia che vanno a raccontare.

Domenica 8 febbraio invece Antonio Pinzuto mette in scena “Il frigorifero lirico”: di notte non riesce a dormire. Entra in una cucina minuscola, beve qualcosa e apre il frigorifero, come se qualcuno fosse rinchiuso al suo interno. Piccole marionette e ballerini cantano nelle bottiglie del latte e nella ghiacciaia si consuma una scena della Bohème. L’elettrodomestico si trasforma in un teatro d’opera, con il pubblico seduto nei pachi illuminati tra il burro e il formaggio mentre l’orchestra si prepara a suonare nascosta nel cassetto della frutta. Qualche volta anche gli oggetti si ribellano rivelandoci i loro caratteri e le loro passioni.

Dopo lo spettacolo delle 16,30 e prima della replica alle 18, sarà proiettato il cortometraggio “Bsss” di Felix Gonnert (Germania) proveniente dall’archivio del festival Visionaria.

 

Per lo spettacolo di sabato 7 febbraio il biglietto è di 4 euro, più 7 euro per l’apericena (prenotazione obbligatoria). Domenica lo spettacolo, per un pubblico dai 5 anni in su, è di 4 euro.

Itinerari d’Inverno 2015 è promosso e realizzato dal Comune di Monteriggioni e da laLut, con il sostegno di Simply e Fattoria Il Colombaio e in collaborazione con Festival Visionaria, Auser/L’Età d’Oro – Monteriggioni, Libreria La Martinella, Abbi- Associazione benefica Abbadia Isola, Monteriggioni Ad 1213, Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea, Associazione Culturale Il Cerchio delle Muse , Circolo Filarmonico di Strove.

 

La prenotazione è raccomandata per tutti gli spettacoli ed obbligatoria per la cena di sabato e per informazioni è possibile contattare gli organizzatori a itinerari@lalut.org o chiamare al 3311090707.