Nuova mostra di minerali ai Fisiocritici

MAUCHERITE

MAUCHERITE

“I Minerali di Nereo Perini. Una eccezionale collezione donata al Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici” è il titolo della mostra che si inaugura martedì 6 maggio alle ore 16,30 all’Accademia dei Fisiocritici. La mostra espone per la prima volta i minerali più rappresentativi della collezione raccolta nelle escursioni internazionali dell’altoatesino Nereo Perini (1928-2011) donata dalla figlia al museo naturalistico senese.

L’esposizione, progettata e allestita da Fabrizio Cancelli e Ferruccio Farsi, sarà visitabile a ingresso gratuito fino al 30 settembre 2014 con orario 9/13 – 15/18 eccetto giovedì pomeriggio, sabato e festivi. Alla inaugurazione, introdotta da Roberto Mazzei, sovrintendente alla sezione geologica del Musnaf, interverranno Claudia Perini che traccerà un profilo del padre Nereo, Ferruccio Farsi che illustrerà la collezione e Michail Gregorkiewitz che parlerà dei minerali che ispirano la scienza.

Maggiori informazioni sulla collezione, su ogni minerale e su Nereo Perini all’indirizzo: http://www.musnaf.unisi.it/mineraliperini.asp. Straordinaria per qualità e quantità, la collezione è costituita da oltre 1350 reperti, in stragrande maggioranza microminerali, e anche da alcuni minerali di grandi dimensioni, fossili, rocce, meteoriti, minerali lavorati e oggetti curiosi.

Il catalogo on line con le foto digitali di 800 esemplari e l’allestimento della mostra sono realizzati con il contributo della Regione Toscana elargito attraverso la Fondazione Musei Senesi nell’ambito del Piano Integrato della Cultura 2013.