Nove disegni di Francesco Vanni della Biblioteca comunale degli Intronati in mostra a Yale

Nove disegni di Francesco Vanni (Siena 1564-1610) appartenenti al Gabinetto disegni e stampe della Biblioteca comunale degli Intronati sono esposti, dal 27 settembre fino al prossimo 5 gennaio, alla Yale University Art Gallery di New Haven.

 

I fogli sono stati concessi in prestito in occasione della mostra Francesco Vanni. Art in Late Renaissance Siena, a cura di John Marciari e Suzanne Boorsch, che raccoglie oltre sessanta opere del pittore senese.

 

Si tratta della prima esposizione monografica dedicata a Vanni, protagonista della pittura del tardo manierismo a Siena e a Roma, particolarmente amato negli ambienti controriformati e apprezzato per i ricercati virtuosismi cromatici e per una rinnovata attenzione al dato naturale.

 

<<La mostra di Francesco Vanni presso la Yale University Art Gallery – dichiara il sindaco di Siena Bruno Valentini – è un’ulteriore dimostrazione del valore dell’enorme patrimonio artistico presente nella nostra città. Ma ci ricorda anche che la tutela e la valorizzazione sono due momenti strettamente connessi che fanno parte di un unico processo. Il nostro patrimonio artistico non va solo salvaguardato ma anche reso fruibile oltre lo spazio della città per promuoverne la conoscenza e trasformarlo in una risorsa collettiva>>.

 

La mostra presenta dipinti significativi come la Madonna della Pappa, acquistata dalla Yale University Art Gallery nel 2003, e una ricca scelta di disegni e incisioni provenienti dai più importanti musei e collezioni grafiche del mondo.

 

Il Gabinetto disegni e stampe della Biblioteca comunale conserva la più consistente raccolta di disegni autografi del maestro: tra i disegni concessi in prestito spiccano per qualità uno studio di figura preparatorio per la tela con il Battesimo di Costantino (1586) nella chiesa di Sant’Agostino a Siena e uno studio d’insieme per il grande dipinto su lavagna con la Caduta di Simon Mago (1603) destinato alla basilica di San Pietro a Roma.