Il calesse della principessa e il cibo nella Magna Grecia: i segreti delle Notti dell’Archeologia

Appuntamento ormai noto al pubblico delle terre di Siena è l’evento delle Notti dell’Archeologia che con l’avvento del 2015 arriva alla sua 15esima edizione, anch’essa promossa dalla Regione Toscana e dalla Fondazione Musei Senesi. Pure quest’ultima edizione vanta di un intenso programma che parte da venerdì 24 sino a domenica 26 luglio; gli appuntamenti ,adatti a tutti i gusti e per tutte le età, sono atti a scoprire le testimonianze archeologiche presenti ad Asciano, Casole d’Elsa, Castelnuovo Berardenga, Colle di Val d’Elsa, Murlo, Sarteano e Sovicille.

abbigliamento-etrusco

Venerdì 24 luglio alle 21.30 al Museo civico archeologico e della Collegiata di Casole d’Elsa Giacomo Baldini, direttore del Museo Archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” di Colle di Val d’Elsa, tiene una conferenza sui vasi dipinti della collezione Bargagli. L’iniziativa è promossa dalla società archeologica della Valdelsa di Casole d’Elsa in occasione delle celebrazioni del 50esimo anno della sua costituzione. A Castelnuovo Berardenga il Museo del Paesaggio “ospita” il Museo archeologico di Murlo per proporre alle 17.30 ” Gioca il paesaggio”, iniziativa in cui un archeologo accompagna i bambini nella costruzione di una porzione di paesaggio castelnovino con varie tecniche artistiche, inserendovi anche le emergenze archeologiche, mentre a Sovicille a partire dalle 21 il Museo etnografico del bosco e della mezzadria di Orgia propone “La dolce vita etrusca – Il buon vivere al tempo degli etruschi”, conversazione a cura di Elena Sorge della Soprintendenza Archeologica per la Toscana, e “La dolce vita etrusca – Misteri etruschi”, performance site specific della compagnia Motus.

Sabato 25 luglio al Museo civico archeologico e d’arte sacra – Palazzo Corboli di Asciano alle 18 si terrà la conferenza “Il Calesse della Principessa, tracce della ritualità etrusca”  con la presentazione del restauro del calesse della necropoli del Poggione a cura di Silvia Goggioli della Soprintendenza Archeologia Toscana e, a seguire, degustazioni di prodotti tipici e visita alla sezione archeologica del Museo. Alle 21.30 al Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” di Colle di Val d’Elsa si tiene “Vita di delizie: la cultura del cibo in Magna Grecia e Sicilia”: Maria Rosaria Luberto dell’Università degli Studi di Firenze e Paola Turi della Soprintendenza Archeologica della Toscana tengono una conferenza sulla pratiche alimentari nel mondo magnogreco e siciliano. L’incontro, organizzato in collaborazione con Fondazione Musei Senesi e Gruppo Archeologico Colligiano, offre inoltre l’occasione per ammirare il museo  aperto straordinariamente in notturna fino alla mezzanotte.

Domenica 26 luglio appuntamento alle 21.30 al Museo civico archeologico di Sarteano per l’inaugurazione della mostra “L’etrusco contemporaneo”: in esposizione le opere dell’artista di locale Mauro Fastelli, realizzate in vari metalli e ispirate al mondo etrusco e in particolare ai reperti di Sarteano.

Inoltre fino al 2 agosto, a Murlo si tiene Bluetrusco, l’unico grande festival dedicato agli Etruschi che propone spettacoli, degustazioni, incontri, mostre e tante iniziative dedicate agli Etruschi, riflettendo sulle contaminazioni tra i popoli che hanno dato vita a grandi civiltà. Il programma dettagliato del weekend è consultabile sul sito di bluetrusco.

NOTTI DELL'ARCHEOLOGIA 2015

Per scoprire tutte le iniziative degli eventi proposte nelle Notti dell’archeologia basta consultare il programma completo sul sito della Fondazione Musei Senesi.