“Note resistenti: i Beatles e oltre”. Appuntamento della rassegna “Arte Resistente”

Le Stanze della Memoria, via Malavolti 9  propongono per il prossimo martedì 19 giugno, ore 21,45 “Note resistenti: i Beatles e oltre”, terzo appuntamento della rassegna “Arte Resistente” declinata per i prossimi appuntamenti con la musica in “Concerti e dialoghi musicali”.

“Concerti e dialoghi musicali” sono pensati per ascoltare buona musica ma anche per evidenziare il ruolo attivo che una particolare musica ha avuto nei processi culturali che hanno attraversato la società italiana e internazionale e nella formazione identitaria delle generazioni giovani e meno giovani.

In questa serata inaugurale dedicata ai Beatles troveranno spazio anche pensieri e riflessioni dato che la musica, come altre forme di comunicazione artistica, quando entra in relazione con il passato produce senso comune e contribuisce al formarsi di opinioni sulla storia. Con il titolo “Concerti e dialoghi musicali” verranno proposti eventi in cui la musica sarà veicolo privilegiato per mettere a fuoco parti centrali della storia, delle soggettività, che già trovano spazio e modo di espressione nelle Stanze della Memoria luogo simbolo del nostro recente passato, dove dal 2007 si lavora sui temi del Novecento e dell’attualità, e dove nel periodo estivo verranno proposte iniziative sull’arte, con l’arte, adatte ad un pubblico vario sia per provenienza, sia per età.

La stagione “Arte resistente” è stata avviata con lo spettacolo teatrale “La rana gracida” di Francesco Burroni e continua con la mostra di ceramiche sugli eccidi nazifascisti del maestro Celso Mireno Ermini che resterà allestita fino al 28 settembre prossimo.

Nel mese di giugno proseguirà con Mirco Mariottini e Giulio Stracciati, i due musicisti che si esibiranno nella reinterpretazione dei brani dei Beatles sul filo dell’improvvisazione e della contaminazione con la musica afroamericana. Saranno proposti in repertorio alcuni tra i più famosi successi della mitica band di Liverpool agganciandosi a voli improvvisati nella migliore tradizione jazz e blues.

L’ingresso è gratuito grazie alla sponsorizzazione dell’iniziativa da parte della BCC Chianti Banca.