Corpo, Cuore e Cervello. Nonni e nipoti abbattono le barriere generazionali

L’Associazione per i Diritti degli Anziani di Siena ha organizzato, per le 17 di oggi 22 novembere al bocciodromo di Chiusi, un evento intergenerazionale che coinvolgerà genitori, nonni e nipoti.

Dopo la presentazione del libro di Giuseppe DanieleCorpo, Cuore e Cervello: tre C nei giochi popolari”, coloro che parteciperanno saranno impegnati a giocare riscoprendo il gusto di stare insieme in modo semplice. La Presidente dell’A.D.A. Nellina Quitti si dichiara molto felice di questa iniziativa che vede interagire insieme bambini ed anziani, fanciulli attuali e quelli che lo sono stati. Per una crescita armonica ai bambini serve sviluppare il Corpo, il Cervello e il Cuore; agli ex bambini oggi anziani, per una terza età serena e gioiosa serve, attraverso il Cuore, mantenere attivo il Cervello, curando il Corpo.

Non sembra, ma i bambini hanno bisogno di tempi lenti che i non più piccini conoscono e vivono; a questi ultimi serve, inoltre, una qualche ragione per sentirsi ancora parte attiva della società.

L’autore e la Presidente A.D.A. si auspicano quindi che il gioco tradizionale, conosciuto anche dagli anziani, sia un modo per riavvicinare le generazioni. Anche la merenda, basata sull’alimentazione di una volta (offerta a tutti coloro che parteciperanno), rappresenta il tentativo di promuovere una cultura condivisa tra due mondi che spesso solo in apparenza sono divisi dalla tecnologia.

12189101_1829458690614132_232360896204741116_n