Non è estate senza Calici di Stelle

Questa sera del 10 agosto – notte di San Lorenzo e delle stelle cadenti – è ormai da anni quella scelta da Associazione Città del Vino, Movimento del Turismo del Vino e associazioni di astrofili per celebrare il “cuore” dell’estate con Calici di Stelle, secondo la formula semplice, ma sempre affascinante, di degustare i buoni vini mentre si guardano il cielo e i pianeti.

Soltanto in Toscana gli appuntamenti sono decine e li trovate ben elencati e descritti a questo link. Poiché è naturalmente impossibile poter essere in tanti posti diversi, i più furbi sono stati quelli di Gaiole in Chianti, che hanno messo in programma il loro Calici di Stelle per domenica 12 agosto, dalle ore 19 alle 24, con degustazione vini e prodotti tipici del territorio insieme alla esposizione articoli di artigianato locale ed accompagnamento musicale, in modo da offrire una opportunità in più agli enoturisti.

A Siena, stasera, saranno Palazzo Pubblico (con apertura straordinaria del Museo Civico e della Torre del Mangia) e Palazzo Sansedoni, uno di fronte all’altro in Piazza del Campo, ad ospitare Calici di Stelle . Un doppio appuntamento necessario, se non altro, per far fronte in maniera ordinata al prevedibile afflusso di tantissime persone.

Davvero interessante anche l’appuntamento a Montepulciano, dove saranno le Contrade del Bravìo delle Botti ad aprire le proprie sedi ai visitatori per gustare i prodotti tipici della tradizione gastronomica locale in abbinamento al Vino Nobile ed agli altri vini della zona.

Segnalo anche – sempre per questa sera – la “Vernaccia di San Gimignano Wine Experience” nella Rocca di Montestaffoli: dalle ore 21 alle 24 ventuno produttoriaccoglieranno wine lovers e turisti a degustare la Vernaccia di San Gimignano docg, il San Gimignano doc, il Chianti docg, il Chianti Colli Senesi docg e gli IGT prodotti dalle loro aziende, mentre ai banchi di assaggio gastronomici si potranno gustare i prodotti del Consorzio Finocchiona IGP, del Consorzio Zafferano DOP, del Consorzio Pane Toscano, del Salumificio Toscano Piacenti, del Forno Moderno e per finire i formaggi di Forme d’Arte e i gelati di Sergio Dondoli.

Programma “esagerato” a Castellina in Chianti, dove l’occasione di Calici di Stelle è parsa quella giusta per dedicare ben 4 giorni alla degustazione ed alla conoscenza dei buoni vini. Stasera e anche domani sera, sabato 11 agosto, l’Unione Astrofili Senesi allestisce i punti di osservazione del cielo lungo il camminamento esterno alle mura, mentre il delizioso Museo archeologico sarà aperto in via straordinaria e visitabile gratuitamente.

Roberto Guiggiani

 

Nella Loggia dei Nove a Palazzo Pubblico, dalle 21 alle 24 (ingresso 7 euro), sarà possibile godere dello spettacolo delle stelle cadenti e degustare vini pregiati. La serata sarà arricchita da un momento musicale a cura dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” con Leonardo Ricci che, al violino, eseguirà brani di  Bach, Paganini, Ysaye, Wieniawski e Prokofiev. Nel biglietto è prevista anche la possibilità di visitare il Museo Civico. Apertura straordinaria della Torre del Mangia (costo del biglietto 10 euro) dove non sono previste degustazioni. Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Mps dalle ore 20.30 alle 24 aprirà al pubblico le stanze del piano nobile dove si potrà ammirare il ricco patrimonio artistico sorseggiando calici di vino.