Nelle Terre di Siena ancora un weekend ricco di appuntamenti con Amico Museo

museo

Ancora un weekend ricco di appuntamenti culturali nelle Terre di Siena con Amico Museo. Dopo il successo della Notte europea dei musei dello scorso 18 maggio – con oltre 2.500 persone presenti nelle 26 sedi museali aperte in notturna – anche per il prossimo fine settimana del 25 e 26 maggio la Fondazione Musei Senesi propone, nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Regione Toscana, tante occasioni per conoscere il ricco patrimonio storico, artistico, archeologico e scientifico del territorio, ponendo una particolare attenzione alla valorizzazione di proposte culturali dedicate al pubblico diversamente abile.
Tra queste, la visita guidata in LIS (lingua italiana dei segni) al Museo Civico Archeologico e della Collegiata di Casole d’Elsa (25 maggio, ore 16, prenotazione obbligatoria) e al Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio di Rapolano Terme – quest’ultima realizzata in collaborazione con Mason Perkins Deafness Fund – a cui seguirà la successiva performance gestuale, in cui la compagnia teatrale La Ribalta racconterà le tradizioni contadine (26 maggio, ore 17) delle crete.

E ancora, in Valdelsa, al Museo archeologico “R. Bianchi Bandinelli di Colle il 25 maggio alle ore 17 si parlerà di interculturalità attraverso alcuni prodotti alimentari, in particolare vino e olio, legati alla mobilità nell’antico bacino del Mediterraneo: dopo la conferenza alle ore 18 si terrà il laboratorio “La cultura dell’olivo. L’olio come fenomeno di acculturazione nel bacino del Mediterraneo”, in cui partendo dall’opera di Teofrasto dal titolo “Sugli odori” verranno riprodotti gli antichi profumi con le erbe e le sostanze odorose utilizzate nel mondo antico. Al Parco Archeologico e Tecnologico di Poggio Imperiale a Poggibonsi il 26 maggio alle ore 15 arriva invece “Be’ i mi’ tempi…!”, in cui sullo sfondo di un’installazione incentrata sul secondo conflitto mondiale si terrà una chiacchierata sulla storia di Poggio Imperiale e del Cassero per raccontare aneddoti, guardare fotografie e costruire insieme un nuovo spazio espositivo. In Val di Merse il 25 maggio al Museo Le Energie del Territorio di Radicondoli sarà possibile fare un viaggio a ritroso nel tempo sulla ricerca mineraria in Toscana con la conferenza in programma alle ore 16, mentre “Con Amico Museo a Orgia” alle ore 15 sarà possibile visitare in modo speciale il Museo Etnografico del Bosco di Orgia, a Sovicille. Il 26 maggio alle ore 16 all’Antiquarium di Poggio Civitate Museo Archeologico di Murlo, inoltre, sarà possibile avere l’“Argilla tra le mani” grazie all’incontro con Luciano Scali sulla storia di Murlo e sulla lavorazione della terracotta nell’antichità, a cui seguirà un piccolo laboratorio di manipolazione di argilla locale. Nella zona Crete Senesi e in Val d’Arbia il 25 maggio alle ore 9 intrigante appuntamento ad Asciano con il trekking nelle Crete Senesi lungo il percorso di Scacciacucculi, con vista guidata ai musei Cassioli e Corboli di Asciano, mentre nel Chianti il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga propone a partire dalle ore 16 una grande caccia al tesoro per tutto il paese, alla scoperta di luoghi, scorci, statue, giardini, monumenti, personaggi, leggende e tradizioni. In Val di Chiana il 25 maggio alle ore 16.30 e il 26 maggio alle ore 11.30 il Museo civico La Città sotterranea di Chiusi organizza una visita guidata sul tema “La vita culturale chiusina nell’Ottocento” (la bonifica, i successivi scavi e scoperte archeologiche, il “fenomeno” etruschi, la famiglia Bonci-Casuccini e le sue collezioni). Infine, a Siena il 27 maggio alle ore 16.30 al Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici appuntamento con “Dall’Eliometro fisiocritico al modello di Sistema Solare computerizzato”, percorso astronomico guidato dall’astronomo Vincenzo Millucci e dimostrazione del funzionamento dell’”Eliometro fisiocritico” con osservazione del Mezzodì locale di qualsiasi giorno dell’anno.

Amico Museo quest’anno culminerà il 2 giugno, con la IV Festa dei Musei Scientifici che si terrà, con le sue magnifiche sorprese, per la Festa della Repubblica, presso il Museo e Orto Botanico di Siena.

L’elenco dei numerosi appuntamenti è consultabile sul sito internet www.museisenesi.org, sulla pagina Facebook della Fondazione Musei Senesi o seguendo @museisenesi su Twitter.