Natale a Sinalunga tra presepi, sapori e musica

L’atmosfera natalizia invade Sinalunga e le sue frazioni tra luci, suoni e colori con un calendario di eventi variegato per soddisfare grandi e piccoli, cittadini e turisti. «Sin dai primi giorni di dicembre Sinalunga si tufferà nel Natale – dichiara l’assessore al turismo del Comune di Sinalunga Emma Liccianotra mercatini, presepi e sapori tipici. Un calendario pensato per dare momenti di spensieratezza in un momento internazionale così complesso e per riappropriarci del verso senso del Natale e delle festività all’insegna dell’allegria e dello stare insieme allietato da luminarie installate nei paesi del comune dalla ditta locale di Posani Sergio che ha abbellito con le sue luci artistiche tra le altre anche Siena , Arezzo, Cortona e il Valdarno».

Il saggio e il Concerto di Santa Cecilia – Ad aprire il calendario, oggi 5 dicembre, alle 21 nella palestra della scuola media, ci sarà il saggio musicale degli allievi della scuola di musica coordinati dai maestri Chiara Lucherini, Marco Piattelli e David Cappelletti. Domani 6 dicembre La Folkloristika band , alle 17 ancora nella palestra della scuola media, presenterà il Concerto di Santa Cecilia con la direzione del maestro Paolo Scatena e le voci soliste di Jessica Caldari e Luca Brocchi.

Mercatino di Natale – Ad allietare il weekend ci sarà anche il 1 Mercatino di Natale organizzato con la collaborazione della Pro loco e dell’Ufficio Turistico, in programma per oggi e domani (5 e 6 dicembre) a Sinalunga in Piazza Garibaldi dalle 9 alle 20, con tanti banchi regionali dove acquistare regali originali da far trovare sotto l’albero e curiosare tra addobbi, luci e giochi; per i più piccoli non mancheranno le attrazioni anche equestri. Il Mercatino sarà replicato il 7 e 8 dicembre in viale Trieste dalle 9 alle 20.

Mostra “Bettolle città dei presepi” – Il 13 dicembre a Bettolle è in programma il taglio del nastro della ventunesima edizione della mostra dei presepi -dedicata quest’anno alla fratellanza tra popoli- realizzati dalle cinque Contrade della frazione di Sinalunga: Casato, Caselle, Ceppa, Montemaggiore e Poggio. Ad inaugurare la mostra sarà il vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza Stefano Manetti insieme agli sbandieratori di Bettolle, alle 10. I presepi saranno visitabili fino al 6 gennaio e ogni weekend e giorno festivo sarà possibile esplorare i sotterranei di Bettolle; le mostre delle sculture di Piero Sbarluzzi, Emo Formichi, Raffaella Zurlo e la mostra permanente di Federico D’Agostino; sarà possibile mascherarsi con il “Truccabimbi”; visitare i mercatini con prodotti tipici e artigianali; conoscere Babbo Natale nella sua casa; divertirsi nella sala giochi al coperto con gonfiabili e dolciumi e visitare lo stand della Pro loco. Fino al 6 gennaio, poi, numerosi saranno gli appuntamenti tra giochi, spettacoli e concerti.