Musica elettronica e Chigianartcafè: la Chigiana del sabato sera

Si sta per chiudere un’altra bellissima edizione del Chigiana International Festival & Summer Academy 2018, ma sono ancora in tempo a segnalare un appuntamento – insolito, curioso, interessante – in programma domani, sabato 25 agosto 2018, nel Cortile di Palazzo Chigi Saracini alle ore 21.

Si chiama “Current Shape” ed è un evento di musica elettronica sperimentale, promosso dall’Accademia Chigiana in collaborazione con Cinque, Radioarte ed Inner Room.

L’evento avrà tre protagonisti. Emanuele Giannini aprirà la serata con “Sonora”: uno studio – tra ambient e sound art – sulle risonanze del metallo, dove gong e strumenti artigianali vengono rielaborati elettronicamente; a seguire, il duo palermitano Borromini eseguirà “Atmosfere”: un lavoro fortemente incentrato su geometricità e asimmetrie compositive, la cui performance mette in luce il contrasto tra la freddezza meccanica della macchina e il calore del tocco umano apportato dal suono di una grancassa. Ed infine il senese Giulio Aldinucci, con una performance ispirata ai suoi lavori “Borders and Ruins” “Disappearing In A Mirror”, entrambi pubblicati dall’etichetta tedesca Karlrecords.

“Current Shapes” – che ha un biglietto di ingresso di € 18, ridotto a € 10 per coloro che hanno meno di 26 anni: – vuole insomma essere una linea di collegamento tra tradizione e sonorità contemporanee, un filo conduttore che lega due mondi solitamente considerati lontani tra loro, ma che hanno invece radici comuni.

E non meno insolito, curioso ed interessante è il fatto che “Current Shape” si svolga proprio di fronte al ChigianArtCafé, inaugurato lo scorso mese di marzo e che merita sicuramente maggiore attenzione di quanto non sia stato fatto fino ad oggi. Perché mescola bene la collezione di quadri dell’Accademia Chigiana, la possibilità di rivedere e riascoltare alcuni brani di concerti degli anni scorsi e la piacevolezza di un caffè o un succo di frutta in uno spazio elegante ed originale.

Roberto Guiggiani