Musei in festa all’Orto Botanico di Siena

Arriva alla VII edizione l’iniziativa realizzata da Fondazione Musei Senesi e dall’Università di Siena che festeggia i musei del territorio all’Orto Botanico.

Domenica 29 maggio, dalle 15 alle 19.30, si festeggiano i musei scientifici, tecnologici e naturalistici del territorio di Siena e della provincia all’Orto Botanico di Siena (via Pier Andrea Mattioli 4): un’occasione per conoscere il ricco patrimonio dei musei che fanno parte della Fondazione Musei Senesi e del Sistema Museale di Ateneo (Simus) durante la quale verranno proposte tante attività adatte a grandi e piccoli.

L’Orto Botanico dell’Università di Siena farà da cornice a 25 laboratori didattici curati dai musei e dalle istituzioni e associazioni della città e del territorio, nei quali grandi e piccini potranno sperimentare le più diverse attività. Dalla lavorazione della terracotta, all’osservazione del sole col telescopio, dallo studio dei minerali alla ricerca del tartufo, dalla medicina alla fisica, dalla botanica fino alla geologia e alla vita mezzadrile, lo straordinario patrimonio scientifico e tecnologico delle Terre di Siena si presenta al pubblico raccontando le collezioni e le esperienze dei musei nell’ottica dell’ecosostenibilità e del rispetto per l’ambiente.

orto

Una giornata speciale con un programma ricco di laboratori in cui sperimentare la scienza, con momenti di gioco pensati per i ragazzi e le famiglie, allestiti attraverso appositi banchi su tutta la superficie dell’Orto Botanico. Sarà possibile trascorrere un intenso pomeriggio all’aria aperta nei bellissimi giardini dell’Orto, partecipando alle attività didattiche e assistendo a ben due spettacoli: il primo, alle 16.30, a cura di NAsienaSI Vip Sienaonlus, con l’associazione dei volontari clown ospedalieri; il secondo, musicale, alle 17.30, con un concerto itinerante del Casual Wind Quartet.

Inoltre l’Associazione La Diana con la collaborazione di ASP Siena guiderà alla scoperta della Fonte dei Tufi e del rinascimentale palazzo Caccialupi, il Servizio Cites del Corpo Forestale dello Stato illustrerà animali e piante in via di estinzione, la Polizia provinciale spiegherà come tutelare la fauna selvatica, l’Associazione Senese Aeromodellisti terrà il laboratorio Aeromodellismo, l’evoluzione della “specie” e Slow Food Siena curerà un’attività sulla stagionalità dell’orto.

Durante la Festa dei Musei Scientifici sarà possibile accedere all’Accademia dei Fisiocritici attraverso l’ingresso dai giardini dell’Orto Botanico per partecipare alle visite guidate: “Meraviglie e Curiosità” in Accademia e “Gli animali della sezione geologica“. Per tali visite si raccomanda la prenotazione a fisiocritici@fisiocritici.it

La Festa dei Musei Scientifici è a ingresso libero e gratuito. Per informazioni, è possibile  contattare la Fondazione Musei Senesi, tel. 0577 530164, www.museisenesi.org e l’Università di Siena www.unisi.it

Per ulteriori informazioni è possibile seguire Facebook Fondazione Musei Senesi o Twitter @museisenesi