Montepulciano incontra la Campania

Grande soddisfazione dei produttori campani e toscani che hanno animato il centro storico di Montepulciano nei giorni di sabato 7 e domenica 8 novembre in occasione della 6° edizione della mostra mercato di Toscana Gustando. Le eccellenze della Valdichiana Senese e quelle provenienti dalla regione ospite, la Campania, hanno riscosso un grande successo tra gli intervenuti all’evento, circa 4.000 visitatori, attirati dalla fama che precede le rispettive tradizioni gastronomiche e dal bel clima mite e soleggiato. Le scorte dei prodotti campani più richiesti, come mozzarella di bufala, pasticceria napoletana e limoncello d’Amalfi, sono esaurite già nella mattinata di domenica.

Ma cosa ha spinto 18 produttori della Campania a partecipare a Toscana Gustando? “La risposta che abbiamo ricevuto” – raccontano le organizzatrici della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese – “è contenuta nell’idea alla base della manifestazione: la reciproca conoscenza e valorizzazione di due tradizioni gastronomiche, simili perché connotate da un’inconfondibile italianità, ma diverse perchè fortemente radicate nei propri territori di origine”.

Gli incontri tra i produttori toscani con la Strada dei Formaggi e dei Mieli dell’Irpinia, con la web tv campana di Agrocultura, con la delegazione di produttori del Parco Nazionale del Cilento e con molte altre intraprendenti aziende, si sono rivelati piacevoli occasioni di dialogo informale. Un confronto che non si è limitato solo ad un reciproco apprezzamento, ma ad uno scambio culturale dei valori delle rispettive filiere e all’approfondimento della conoscenza dei territori.

“Con Toscana Gustando la Valdichiana Senese fa squadra nella promozione delle proprie eccellenze”. – Commenta Doriano Bui, presidente della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese. – “Grazie al coinvolgimento dei Comuni dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, è stato possibile intercettare e coinvolgere i produttori locali, che insieme alla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, hanno rappresentato e promosso la qualità di questo territorio. Un grazie al Centro Commerciale Naturale e alla Pro Loco di Montepulciano che hanno partecipato alla realizzazione di questa manifestazione. Dati i risultati positivi, auspichiamo che nelle edizioni future questa collaborazione sia sempre più attiva”.

12189705_942953819112041_2349172041174674842_n                12190869_942476482493108_5497101903977189384_n