Montepulciano – Festa di fine anno in Piazza Grande, tutto esaurito, la crisi non colpisce il turismo

Appuntamento in Piazza Grande per gli auguri di fine anno. Dalle 22.00 di sabato 31 dicembre si ripeterà la festa inaugurata nel 1999, in occasione dell’ingresso nel terzo millennio.

Il programma, messo a punto dalla Pro Loco – Ufficio Turistico, prevede musica dal vivo con il trio Marina Ley, brindisi di mezzanotte con spumante, vino e dolci natalizi e soprattutto il grande falò offerto dal Comune ed alimentato da oltre 350 quintali di legna disposta su una catasta che supererà i 7 metri di altezza.

Sempre a mezzanotte, a poche decine di metri dalla piazza, altro brindisi, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Montepulciano: davanti all’ex-Collegio Vescovile Magnanet, oggi sede del Palazzo di Giustizia, le toghe poliziane augureranno lunga vita al Tribunale che, come è noto, rischia una celere e dolorosa soppressione. All’iniziativa, che tende a stemperare per un attimo le preoccupazioni ma anche a tenere alta l’attenzione su un problema così sentito, hanno aderito alcune Istituzioni cittadine, primo tra tutti il Comune.

I rilevamenti effettuati dall’Ufficio Turistico e dalla Strada del Vino Nobile confermano che, per il week end che chiuderà il 2011, Montepulciano rimane meta preferita dai viaggiatori. “Tutto esaurito” negli alberghi del centro storico e nelle strutture situate in campagna, a ridosso della città: la situazione fa tirare un sospiro di sollievo agli operatori (compresi ristoratori e commercianti) visto che, dopo il tradizionale mese di rallentamento del turismo, temevano eventuali ripercussioni della crisi economica.

Considerate anche le previsioni meteo favorevoli, con temperatura nella notte di S.Silvestro intorno allo zero e assenza di precipitazioni, è facile prevedere una Piazza Grande – sede tradizionale degli scambi di auguri tra i poliziani – particolarmente affollata anche da visitatori e turisti.

Per gustare un aperitivo rilassante, alla vigilia del veglione, niente di meglio della proposta del Museo Civico – Pinacoteca Crociani che, venerdì 30, alle 16.00 aprirà gratuitamente al pubblico. Per i partecipanti è prevista la visita guidata alle quattro sezioni della galleria, non senza aver accennato al “Ritratto di gentiluomo” recentemente attribuito a Caravaggio e di cui sarà esposta una perfetta riproduzione fotografica. Dopo l’attribuzione, l’originale è stato infatti trasferito in un luogo sicuro, in attesa dell’allestimento definitivo. Al termine della visita sarà offerto un aperitivo.

L’iniziativa culturale si concluderà in perfetta coincidenza con lo start della Fiaccolata tricolore, organizzata dall’Atletica Sinalunga per concludere in chiave sportiva le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Si tratta di una non competitiva di ben 30 chilometri, riservata ai podisti iscritti all’associazione che collegherà Montepulciano con Sinalunga attraverso Nottola, Ascianello, Torrita, Rigaiolo e Pieve di Sinalunga. Alle 19.00, in Piazza Grande, sarà accesa la fiaccola e il gruppo muoverà in direzione della Val di Chiana; l’arrivo a Sinalunga è previsto per le 22.00