Mondo del lavoro e impresa. Enrico Letta incontra Franceschelli

Nell’attuale condizione economica, attuare processi di innovazione e puntare sulla qualità dei territori può rappresentare una strategia valida per uscire dalla crisi, anche in territori virtuosi come Montalcino. Sarà questo il tema dell’incontro con Enrico Letta, vicesegretario nazionale del Pd, Andrea Manciulli, segretario regionale del Pd e Silvio Franceschelli, candidato sindaco per Montalcino, di scena al Teatro degli Astrusi venerdì 20 aprile, alle ore 21.30.

“Nei prossimi anni tutti i Comuni, Montalcino compreso, dovranno affrontare sfide importanti e fare i conti con la drastica riduzione di fondi, per questo – commenta Franceschelli – è indispensabile studiare e progettare le basi di un nuovo sistema economico locale e soluzioni alternative, magari creando reali sinergie pubblico – privato per fornire nuove prospettive di sviluppo e di crescita, soprattutto per i giovani, investendo sempre sul terziario avanzato e sul turismo di qualità ”.

L’incontro è dedicato ad affrontare i problemi della crisi economica e le sue variabili, in un momento in cui vengono sempre di più a mancare i sostegni economici ai Comuni, che faticano a mantenere e migliorare i servizi già presenti sul territorio e a trovare le risorse necessarie per ideare e realizzare progetti nuovi e innovativi.

“Montalcino, inserito nel contesto del Parco della Val d’Orcia (riconosciuto patrimonio dell’Umanità Unesco nel 2004) è divenuto simbolo del Made in Italy nel mondo, per questo, dobbiamo saper tutelare e valorizzare il nostro territorio e il marchio Montalcino – continua Franceschelli – generando sinergia tra le produzioni agricole di eccellenza, il commercio, il turismo, l’arte e la cultura. Se valutiamo le possibilità, le prospettive e le potenzialità che abbiamo e creiamo le condizioni per dare spazio a innovazione e ricerca, facendo squadra e superando la logica della conflittualità interna, sarà possibile essere competitivi a livello nazionale e mondiale e potremo guardare con fiducia alla Montalcino di domani”. Partirà con queste riflessioni l’incontro che sarà moderato dal giornalista Stefano Bisi, direttore Corriere di Siena.