Mercoledì 22 maggio alle 16,45 nella Sala Palazzo Patrizi si terrà la presentazione del libro di Michele Taddei “Scandalosa Siena”

 

Mercoledì 22 maggio 2013 ore 16,45

Sala Palazzo Patrizi

Via di Città, 75 – Siena

 

presentazione del libro di

 

Michele Taddei

Scandalosa Siena

Dalla vicenda MPS alla crisi politica

Cronaca dei dodici mesi che hanno sconvolto la città

Siena e il suo  l’annus horribilis di Siena: dallo sciopero di migliaia di bancari montepaschini per le strade medievali al commissariamento del Comune per una congiura di palazzo fino al pasticcio brutto delle primarie del centrosinistra celebrate due volte in pochi mesi. Senza tralasciare lo scandalo Mps, l’inchiesta giudiziaria sull’acquisizione di banca Antonveneta, le monetine lanciate all’ex presidente della Banca, l’indebitamento della Fondazione. Avvenimenti inediti e clamorosi per una città che si sentiva immune da certe vicende e ne è rimasta travolta.

Le cronache dei dodici mesi che hanno sconvolto Siena, attraverso la lente di Michele Taddei, sono istantanee di fatti che diventano filmato, rivelando il malessere profondo di una città di provincia, feudo della

sinistra sin dal dopoguerra, che da sempre ha goduto di un felice isolamento. E che oggi si scopre improvvisamente protagonista di una storia tutta italiana.

 

Michele Taddei, giornalista, vive e lavora a Siena. Nel 1998 fonda lo studio associato impress e le testate giornalistiche agenziaimpress.itagricultura.it toscanalibri.it. Coautore di tre edizioni di Guida all’andar lento, vademecum agroalimentare per la provincia di Siena (Premio internazionale Montalcino 2002), e autore di Siamo onesti! Bettino Ricasoli, il barone che volle l’unità d’Italia(2010). Tiene un blog intitolato Ah, s’io fosse fuoco.