“Mercato nel Campo”, artigianato ed enogastronomia nel cuore di Siena

mercato in piazza del Campo

Un tuffo nel Trecento lungo quarantott’ore. Due giornate fuori dal tempo con il cuore di Siena che torna a ‘vestirsi’ con le eccellenze, i colori, i gesti di quando ancora era Repubblica. E’ il Mercato nel Campo, l’evento che sabato 15 e domenica 16 dicembre riporterà Piazza del Campo alla singolare quotidianità che la caratterizzava nel XIV secolo. Oltre 160 banchi espositivi, riprodotti a somiglianza di quelli anticamente in uso, presenteranno al pubblico una colorata gamma di oggetti, manufatti, alimenti che esprimeranno al tempo stesso l’assortimento artigianale e agroalimentare dell’Italia contemporanea, e le particolarità che caratterizzavano il “Mercato grande” nei secoli passati.
E’ a quel modello di commercio, rievocato per la prima volta nel 2009 dopo circa un secolo di pausa, che si richiama il filo conduttore dell’evento: un moderno mercato della tradizione e delle eccellenze senesi attraverso una proiezione ideale di quello che è stato storicamente il mercato settimanale di piazza del Campo; grazie, anche, al medesimo allineamento dei banchi, alla distinzione tra due grandi aree di vendita, quella alimentare e quella merceologica, ed al raggruppamento al loro interno per tipologie di espositori, selezionati con un criterio della qualità e della tipicità.
In mostra salumi e formaggi, prodotti biologici e miele, pasticceria, vini ed altre espressioni del paniere senese. In piazza per gli appassionati di arte e antiquariato anche manufatti artigianali in vetro, ferro battuto, ceramica oppure guanti, filati in lana, cotone e seta e numerose altre buone idee per i regali natalizi. Per due giorni nel Campo di Siena anche 20 banchi di eccellenze e di prodotti tipici nazionali; centinaia di ingredienti per ricreare uno scenario unico, ed un’atmosfera festosa e frizzante resa ancora più coinvolgente da varie forme di intrattenimento, performance e animazioni di strada rivolte a grandi e piccini. In programma anche visite guidate (due al giorno, alle 11 e alle 16) alla città e agli spazi pubblici storicamente destinati alle attività commerciali e mercantili. I piaceri alimentari saranno stuzzicati anche dai 19 esercizi di ristorazione cittadini che hanno aderito all’iniziativa proponendo proposte culinarie ad hoc.
L’evento in piazza del Campo terrà banco dalle ore 8 alle 20, sia sabato 15 che domenica 16 dicembre. Tutti i dettagli su www.facebook.com/sienamercatonelcampo . L’iniziativa è promossa dal Comune di Siena, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Unione agricoltori provinciale, CNA, CIA, Coldiretti e Confartigianato. Main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena.