Memoria e guerra, da Colle a Barcellona

Cosa lega Colle Val d’Elsa alla Spagna? La memoria. Ed è proprio la memoria dei colligiani nella guerra civile spagnola approda in Spagna. Andrà infatti in turné a Barcellona ed in Catalogna nei prossimi giorni il documentario “Memorias”, diretto da Francesco Corsi e prodotto da Anpi Colle Val d’Elsa e Kiné. Si tratta del documentario sulla guerra civile spagnola che prende i passi dalla Valdelsa e dall’esperienza antifascista toscana, seguendo alcuni volontari colligiani.

Saranno gli autori ad accompagnare e presentare il proprio lavoro in Spagna, negli stessi luoghi che vengono raccontati nel film. Il 24 febbraio “Memorias” sarà a Portbou (dove gli esuli repubblicani varcavano la frontiera per rifugiarsi in Francia), il 25 doppia programmazione, la mattina al Museu Memorial de l’Exili (La Jonquera) e la sera al Memorial Democratic (Barcelona), il 26 febbraio infine programmazione a Tarragona.

Il film segue la storia di Leo Franci, Orazio Marchi e Giordano Bruno Giachi, colligiani, antifascisti che hanno preso parte alla guerra civile spagnola nelle Brigate Internazionali a fianco dei repubblicani dove Franci morì con i gradi di commissario politico e da dove gli altri ripartirono con una esperienza significativa e politica che avrebbero riversato nelle successive lotte per la democrazia in Italia.

“Giachi, Marchi e Franci – spiega Francesco Corsi – rappresentano tre cammini significativi, tre pezzi di memoria collettiva, i cui contorni si sono persi di vista progressivamente nel corso degli ultimi decenni. Più o meno allo stesso modo sono andate scomparendo le tracce del grande evento storico che li ha visti accomunati: la partecipazione alla difesa della repubblica spagnola. Ma la guerra di Spagna è stata a lungo considerata l’antecedente nobile della Resistenza e delle lotte di liberazioni nazionali e per partendo da questa consapevolezza abbiamo avviato con l’ANPI di Colle di Val d’Elsa, una riflessione sullo stato della memoria locale rispetto a quel periodo storico. Presentare oggi il nostro lavoro in Spagna, anche nei memoriali e nei musei dedicati all’esperienza della guerra civile è per noi un tributo importante alla storia del Novecento nonché un passo fondamentale per ricostruire una storiografia su un evento troppo spesso dimenticato nella sua complessità”.

“Memorias – tracce di una guerra civile” è diretto da Francesco Corsi con musiche originali e voce narrante di Dario Radi. Sul sito dedicato al film, www.memoriasfilm.org, sono disponibili foto, trailer, note di regia ed il diario di bordo che rappresenta il processo creativo e di ricerca che ha portato alla produzione.