Mauro Cresti presenta il suo libro a Monticiano

Oggi, sabato 30 aprile, Mauro Cresti presenterà il suo libro ‘Prima che io dimentichi‘ all’auditorium del Centro Direzionale Educativo delle Riserve Naturali a Monticiano, in via XXV Aprile. Alle 16, Cresti racconterà Il volume che raccoglie i ricordi dell’uomo e del professore universitario, un viaggio per condividere un percorso di vita lungo settant’anni. E’ questo in estrema sintesi il racconto umano e professionale che ha raccolto nel suo nuovo libro ‘Prima che io dimentichi’, edito da Effigi Edizioni. All’evento saranno presenti il sindaco di Monticiano, Sandra Becucci, il giornalista Maurizio Boldrini e la scrittrice Fiorenza Mannucci.

Il libro di Mauro Cresti raccoglie i ricordi, dall’infanzia alla pensione, di un uomo molto attivo in ambito accademico, con impegni politici e sociali. Una vita scandita dall’attività didattica e di ricerca per il professor Cresti che ha insegnato Biologia Vegetale e Biotecnologie Vegetali all’Università di Siena fin da subito dopo la laurea in scienze biologiche nel 1969. Anni di grande impegno nello studio e nei progetti di ricerca sia a Siena che nelle prestigiose università europee dove ha insegnato in contesti internazionali, dagli Stati Uniti a Pechino, dove ha affinato conoscenza e confronto.

5b674100-b5cd-4ca3-b4fb-c97868a8e0cc

Impegno che non è mai mancato neanche nei confronti della società, con un’attiva partecipazione alla vita politica di Radda in Chianti come giovane consigliere comunale e a Monticiano, dove Cresti ricoprì l’incarico di primo cittadino dal 2001 al 2006. Tanti gli episodi anche di carattere personale, a partire dall’amore per la famiglia e per la contrada, a cui sono dedicati i ricordi più intimi. Un viaggio che Mauro Cresti chiude con il racconto degli anni della pensione dedicati ai viaggi, alle letture e alla felice attività di nonno a tempo pieno.

Un libro, quello di Cresti, fortemente biografico e sincero, che per dirla come l’autore è ricco di ricordi. Perché scrive Cresti: “Man mano che passano gli anni la memoria si può accorciare o diluire nel tempo ma purtroppo l’attività cognitiva inevitabilmente diminuisce. I ricordi di tanti anni si possono dimenticare o alterare. In questo periodo mi sembra di essere ancora perfettamente in grado di ricordare e scrivere abbastanza correttamente: ma devo fare presto perché non so ancora per quanto tempo”.

Mauro Cresti è stato professore ordinario di Botanica presso l’Università di Siena dal 1976, è stato direttore del Dipartimento di Biologia Ambientale, esperto nazionale distaccato presso la Commissione Europea (DG 12 Biotecnologie), professore aggregato presso l’Università del Massachussett at Amherst, presidente del Comitato Scientifico di Arsia-Regione Toscana, attualmente è presidente del Consorzio per la Biologia Molecolare delle Piante e promotore Unisat (sicurezza e tracciabilità alimentare dell’Università di Siena). Fin dall’inizio della carriera si è occupato della biologia riproduttiva delle piante a fiore pubblicando più di 300 lavori in extenso su riviste internazionali e 70 fra reports e comunicazioni a congressi. Coautore di diversi libri scientifici.