“Maschi e femmine: giochi di ruolo” al Supercinema di Monteroni d’Arbia

Lunedì 16 gennaio dalle 17,00 alle 20,00 presso il Supercinema a Monteroni d’Arbia verranno presentati i laboratori sulla differenza di genere svolti in varie classi delle scuole del Circondario Crete Senesi – Val d’Arbia inseriti nel progetto “Maschi e femmine: giochi di ruolo. Laboratori di genere nelle scuole”.

Parteciperanno l’assessora alle Pari Opportunità della Provincia di Siena, rappresentanti dei Comuni del Circondario Crete Senesi – Val d’Arbia, operatori della Cooperativa Giocolenuvole che hanno curato lo svolgimento dei laboratori, insegnanti, bambine e bambini, ragazze e ragazzi che vi hanno attivamente partecipato e racconteranno in prima persona le proprie esperienze.

Il pomeriggio servirà a presentare i risultati dei moduli portati avanti nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole elementari e medie inferiori del Circondario rientranti nel progetto di diffusione delle politiche di genere nelle scuole inserito nella macro azione dell’accordo territoriale fra Enti Locali e Provincia di Siena. Un’iniziativa molto interessante, che ha fatto conoscere la carta dei diritti dei bambini e delle bambine, nonché l’importanza delle donne nella storia, quella non scritta nei libri di storia, nel 150° anno dell’Unità d’Italia, o ancora la persecuzione delle streghe attuata nel Seicento, i ruoli dell’uomo e della donna nella preistoria, nel mondo contadino e in quello industriale o, per le scuole dell’infanzia, il ruolo della donna nella famiglia e nella società attuale.

Dall’11 al 18 gennaio nella Sala delle Macine sempre a Monteroni d’Arbia, si potrà visitare una mostra dei lavori svolti. Vi saranno molte curiosità, come simulazioni teatrali della differenza di genere domestica nei tempi passati ed un’intervista doppia ad Anita e Garibaldi. La visibilità delle brutte copie metterà in mostra pensieri e parole in libertà che potranno rendere meglio l’idea del percorso seguito dalle classi durante i laboratori.

Il progetto è stato realizzato dai Comuni di Asciano, Buonconvento, Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme con la Provincia di Siena e la Regione Toscana.