Marco Paolini al Teatro dei Rinnovati con lo spettacolo “Itis Galileo”

Il teatro civile di Marco Paolini approda ai Rinnovati, il prossimo mercoledì 22 febbraio, alle ore 21.15, con “ITIS Galileo” della Jolefilm produzioni. Spettacolo ideato, scritto e diretto da Francesco Niccolini e dallo stesso Paolini, che ne è anche interprete sulla scena; foto di Marco Caselli Nirmal.

Un lavoro dedicato alla figura di Galileo, padre della scienza moderna, simbolo della libertà di pensiero contro le forme di integralismo del suo tempo, ma pure <<uno che per campare fa anche oroscopi>>, come affermano gli autori.

Una rappresentazione che non vuole indagare la vita dello scienziato ed il suo contesto storico o culturale, né si limita ad approfondire la tradizionale dicotomia tra fede e ragione, inserendo la superstizione come terzo elemento di relazione e riflessione tra questi, per un dialogo e un ragionamento partecipato con il pubblico.

<<Viviamo in un tempo – dichiara Marco Paolini nella sua presentazione – in cui la magia è tornata a governare il futuro. Sarà perché le leggi dell’economia non sono matematiche e contengono una componente di caso molto rilevante, sta di fatto che il nostro mondo cerca consolazione negli astri. Quattrocento anni dopo la consacrazione dell’universo post-rivoluzione copernicana, tutti i giorni, molti tra noi consultano le previsioni dell’oroscopo che utilizzano le stelle fisse di Tolomeo. Alla fine non importa se il cielo non è così, perché quello che conta è che ci piace>>.

Lo spettacolo è fuori abbonamento. La prevendita dei biglietti è in funzione al call center lunedì prossimo, in orario 9.30 / 12.30, contattando il numero 0577 292615-14, oppure on line all’interno del portale www.comune.siena.it, seguendo il percorso servizi on line – biglietteria.

La vendita diretta sarà attiva al Teatro dei Rinnovati martedì 21, dalle ore 17 alle 20, e il giorno della rappresentazione, dalle 16 fino all’inizio dello spettacolo.

Per i diversamente abili, in funzione, negli stessi orari, la biglietteria nel Cortile del Podestà.

E’ possibile anche la prenotazione telefonica al numero 0577 292265.

Una volta acquistato il biglietto, si può accedere ai Rinnovati anche da piazza del Mercato, ingresso aperto dalle ore 20.30.