“Mamme e cittini” – La Festa Medievale formato “baby” va in scena a Monteriggioni per i più piccoli

Laboratori didattici, giochi, spettacoli teatrali itineranti e angoli con giocolieri e saltimbanchi per far rivivere ai più piccoli l’atmosfera che si respirava intorno all’anno Mille in uno dei borghi più suggestivi della Toscana. A Monteriggioni, stretta nel cuore delle sue mura e a pochi chilometri da Siena, lungo la Via Francigena, andrà in scena la ventiduesima edizione della Festa medievale. I primi due weekend di luglio – dal 6 all’8 e dal 13 al 15 luglio – il cuore di una dei più bei borghi fortificati in Italia sarà animato da performance dal vivo, musica, danza, teatro e degustazioni di antichi piatti e ricette. Sulle note del tema “Inferno e Paradiso”, le piazze e i giardini del borgo senese faranno da cornice al ricco programma di eventi che ogni giorno, dalle ore 17 a mezzanotte, saranno proposti all’interno della Festa medievale, nata nel 1991 e organizzata dal Comune di Monteriggioni, attraverso la società Monteriggioni A.D. 1213, in collaborazione con l’associazione di cultura medievale Agresto, con la direzione artistica di Gabriele Tozzi di Jobel Teatro.

Laboratori didattici e angoli di giocoleria a misura di bambino. Sulla scia del grande successo delle iniziative dedicate a bambini e ragazzi, anche quest’anno la Festa Medievale propone moltissime iniziative a loro dedicate, che saranno accompagnati alla scoperta del borgo da demoni, diavoli e fantastiche creature, ispirate ai più celebri ritratti del bestiario medievale. Intrattenimenti senza sosta, installazioni stabili, cavalieri, duelli a fil di lama, trampolieri, giocolieri, giullari, illusionisti e musicisti animeranno Monteriggioni, dando vita a una Festa all’insegna degli spettacoli dal vivo, del divertimento e, naturalmente, del grande Medioevo. Per l’occasione l’antico Castello di Monteriggioni sarà suddiviso in percorsi tematici che, a partire dalla Piazza principale, si dipaneranno attraverso le vie del borgo incontrando duellanti, tamburini, acrobati e cantastorie. Non mancheranno anche gli spettacoli delle marionette e la rievocazione di combattimenti in chiave teatrale, portati in scena da compagnie provenienti dall’Italia e dall’Europa, per un viaggio nel tempo tra sogno e fantasia.

Ricostruzioni storiche e sapori del Medioevo, la Festa è anche buona cucina. Distribuito come sempre nell’arco di due fine settimana, l’edizione 2012 di “Monteriggioni di Torri si corona” sarà articolata in due sezioni, entrambe dedicate a celebri passi della Divina Commedia. Dal 6 all’8 luglio si terrà la “Città Dolente”, mentre dal 13 al 15 luglio sarà la volta di “A riveder le Stelle”. Entrambi i weekend saranno incentrati sull’incontro e lo scontro tra Inferno e Paradiso. La Festa Medievale di Monteriggioni è anche buon cibo: i ristoranti proporranno i sapori e gli odori del Medioevo con piatti, frutto di ricette antiche. Ci saranno poi banchetti d’epoca e taverne all’aperto, dove vino speziato e un menu medievale renderanno più autentico il viaggio tra i sapori del passato. Per l’occasione, inoltre, all’interno delle mura del Castello, sarà allestito un mercato medievale brulicante di mercanti, venditori di spezie, esperti in mestieri antichi, armerie, banchi per la degustazione di cibi e bevande tipiche.

Credits. La XXII Festa Medievale di Monteriggioni è organizzata dal Comune di Monteriggioni, in collaborazione con la società comunale Monteriggioni A.D. 1213. Per informazioni è possibile contattare l’ufficio turismo del Comune di Monteriggioni al numero 0577-304834 o scrivere una email all’indirizzo di posta elettronica info@monteriggioniturismo.it. Per conoscere gli eventi della XXII edizione della Festa Medievale di Monteriggioni è possibile consultare il sito www.monteriggionimedievale.com o la pagina Facebook www.facebook.com/Monteriggionifestamedievale.