Maggio nelle Riserve, sabato a Monticiano una giornata per scoprire la Riserva naturale della Val di Merse

Una giornata all’insegna delle escursioni all’aria aperta, immersi nei boschi della Riserva Naturale della Val di Merse con laboratori ludico didattici per i più piccoli. E’ quella che si svolgerà nel Centro direzionale di Monticiano sabato 12 maggio con “Sentiero tra gioco e incanto”, organizzata dalla Provincia di Siena per celebrare la Giornata Europea dei Parchi. Il programma della mattina si aprirà alle ore 9.30 a Monticiano con laboratori didattici per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni e una breve escursione da Monticiano al torrente Gonna, di circa 1 chilometro, per raccogliere macroinvertebrati da osservare nel laboratorio del Centro. Nel pomeriggio, dalle ore 14.30 sono previste la proiezione del documentario “Storia di un orfano di pipistrello“, la costruzione di bat box, l’osservazione al microscopio delle borre dei rapaci notturni e la costruzione di civette con materiali naturali.
La giornata nella Val di Merse è uno dei cinque appuntamenti previsti dal cartellone di eventi, dal titolo “Maggio nelle Riserve naturali senesi”, organizzato dalla Provincia di Siena con il contributo della Regione Toscana per promuovere e valorizzare tra i cittadini il patrimonio naturale, custodito sul territorio provinciale.
Per informazioni e prenotazioni. La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita, con prenotazione obbligatoria presso il Centro Direzionale ed Educativo del Sistema delle Riserve Naturali di Monticiano, al numero 0577-75648 o al 331-9237068. Per informazioni, è possibile contattare la Provincia di Siena, scrivendo all’indirizzo riservenaturali@provincia.siena.it. Informazioni utili sono disponibili anche su www.provincia.siena.it; http://cdern.provincia.siena.it/eventi.html.