Lux Aeterna: Le stelle raccontano…

Mercoledì 26 Agosto alle 19 a Poggibonsi, località Talciona, i Museum Angels del Parco Archeologico e Tecnologico di Poggio Imperiale, in collaborazione con il Comune di Poggibonsi e la Rocca di Staggia, organizzano una visita guidata ad uno dei gioielli del Tardo Romanico nella Valdelsa:  la Canonica di Santa Maria a Talcionanota.

La Canonica è nota in particolare per l’enigmatico rilievo raffigurante l’Adorazione dei Magi, per l’occasione infatti sul far della sera la chiesa verrà eccezionalmente aperta ai visitatori e costituirà il testimone storico-artistico per capire un’epoca che fortemente modellò la zona di Poggibonsi, il Medioevo.

A seguire, dalle 20 circa, il vicinissimo Agriturismo “I Melograni del Chianti”, sempre nella località di Talciona, accoglierà i visitatori per un aperitivo-cena di gustosi assaggi di cibi e vino locali.
L’evento si concluderà sotto il cielo stellato con un affascinante approfondimento antropologico e astrologico a partire dalle 21, che muovendo dalle misteriose raffigurazioni della Canonica di Talciona condurrà i partecipanti in un viaggio nell’immaginario antico legato agli astri e alla concezione cosmica del mondo, silenziosamente giunto fino a noi attraverso l’epoca medievale.

L’appuntamento si inserisce all’interno della manifestazione “Lux Aeterna. Scienza e cultura della luce in Valdelsa”, progettata dai volontari di Servizio Civile di Fondazione Musei Senesi, Museum Angels, in servizio presso le sedi museali della Valdelsa, in occasione dell’International Year of Light 2015, proclamato dall’Unesco per focalizzare l’attenzione sull’importanza della luce nella vita di tutti i giorni e per lo sviluppo della società.

L’evento è a pagamento con prenotazione obbligatoria.

Per informazioni:
Parco Archeologico e Tecnologico di Poggio Imperiale
Via della Fortezza Medicea 1 – Poggibonsi (SI)
tel. 334 9713147 – 333 9108424 – e-mail angeli_poggioimperiale2@museisenesi.org
www.museisenesi.org
su Facebook: Fondazione Musei Senesi
Su Twitter: Musei Senesi