L’Università di Siena partecipa al Lu.Be.C. dedicato a cultura e innovazione

L’accessibilità universale sarà protagonista a Lucca con le proposte dell’Università di Siena, che partecipa al Lu.Be.C, la manifestazione dedicata all’innovazione nel mondo dei beni culturali, in programma dal 18 al 20 ottobre. L’ufficio Accoglienza disabili, il Laboratorio dell’accessibilità universale, insieme al dipartimento di Archeologia e storia delle arti dell’Ateneo senese porteranno alla manifestazione due proposte di eventi accessibili, tra esposizioni museali, musica teatro e danza. Eventi culturali non in particolare dedicati a persone con disabilità, ma anzi organizzati per ottenere la piena partecipazione di chiunque, anche di persone con esigenze specifiche, proprio attraverso la possibilità di fruibilità multisensoriale.

Il 18 e 19 ottobre, presso il Real Collegio, sarà allestito il percorso museale itinerante “ Vietato Non Toccare”, che i visitatori compiono al buio, per stimolare la percezione attraverso quei sensi che abitualmente sono meno utilizzati nella conoscenza, come il tatto, l’olfatto, l’udito e il gusto. Ambientato nella preistoria, il percorso, che dal 2003 ha già fatto tappa in oltre 20 città italiane riscuotendo sempre curiosità e successo di pubblico, verrà proposto in un’edizione aggiornata e ampliata.

Sempre per riflettere sulle molteplici e talvolta sconosciute modalità di percezione ed ampliarne le possibilità, il 19 ottobre, alle 21.30, presso il Palazzo Ducale, verrà proposto al pubblico un evento multisensoriale, dal titolo “ Sensoria “, che permetterà ai partecipanti di assaporare musica, teatro e danza attraverso modalità diverse da quelle tradizionali. Tre le fasi di questa particolare performance. Prima, durante l’esibizione di un coro gospel, i partecipanti indosseranno cuffie per escludere l’udito e favorire invece la percezione di voci e suoni attraverso vibrazioni e stimolazioni tattili, olfattive e gustative contenute in un apposito kit che sarà appositamente distribuito. Successivamente, verrà proposta una modalità particolare di partecipare a un’esperienza teatrale, nella quale il pubblico sarà chiamato a interagire durante la rappresentazione di scene di commedie di Eduardo De Filippo, in uno spazio completamente buio, attraverso l’ascolto di voci e la manipolazione di oggetti di scena. Infine, una compagnia di danzatori proporrà alcuni balletti che vedranno la partecipazione di ballerini con sindrome di down e incoraggerà il pubblico presente a utilizzare con maggiore consapevolezza i sensi diversamente sperimentati e ritrovati. L’obiettivo di queste rappresentazioni è far comprendere che le barriere architettoniche non sono altro che una proiezione fisica di quelle culturali, emotive, psicologiche. Tutti ostacoli, materiali o intangibili, che, una volta abbattuti, lasciano spazio a possibilità e soluzioni innovative per l’accessibilità.

Lu.Be.C. – Lucca Beni Culturali è l’incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera beni culturali – tecnologie – turismo, che si svolge ogni anno a Lucca la terza settimana di ottobre, che mira a sviluppare nuovi saperi e conoscenze nell’ambito delle politiche e dei sistemi di valorizzazione dei beni culturali. Per informazioni su orari e modalità di partecipazione: www.lubec.it .