L’Università di Siena espone le sue ricerche archeologiche al Vittoriano a Roma

L’Università di Siena è presente, con le sue ricerche in campo archeologico, nella mostra  “I colori del buio”, che sarà inaugurata a Roma, al complesso del Vittoriano,domani 24 febbraio. L’esposizione, la più completa mai realizzata in Italia sulla speleologia e sulle grotte sotterranee naturali, è realizzata dall’associazione La Venta e si avvale di spettacolari foto di grande formato, video e ricostruzioni sceniche, per illustrare come si esplora il mondo sotterraneo, dalla speleologia subacquea ai lunghi campi sotterranei necessari per esplorare le grotte, nei più diversi ambienti climatici e naturali: foreste pluviali, ghiacciai, montagne, deserti e intricati labirinti sotterranei.
Il dipartimento di Scienze ambientali dell’Università di Siena, con la sua unità di ricerca in Ecologia preistorica, ha collaborato ad allestire la sezione della mostra dedicata alla Preistoria dell’uomo, che ha come protagonista  il giacimento paleolitico di Grotta Paglicci nel Gargano.
Da decenni i ricercatori senesi studiano i reperti preistorici presenti in questa grotta, nota in campo internazionale per essere stata abitata lungo tutto l’arco del Paleolitico superiore (da circa 36mila a 11mila anni fa). Oltre ad aver restituito numerosi strumenti di pietra e osso, resti di pasto, focolari, ormamenti ecc, questa grotta è finora l’unico sito italiano ad aver restituito pitture parietali risalenti al Paleolitico. Si tratta di figure di cavalli e di mani realizzate con ocra rossa nella parte più interna e non facilmente accessibile della grotta, lontano dall’area dove si svolgevano le attività quotidiane. Su questo soggetto verrà esposto un pannello di grandi dimensioni. Nella  mostra sarà possibile ammirare anche alcune riproduzioni di oggetti di arte mobiliare e la replica in grandezza naturale della sepoltura di una donna del Paleolitico superiore (25.000 anni da oggi) rinvenuti nella stessa Grotta.
La mostra “I colori del buio. Esplorando il pianeta sotterraneo” sarà ospitata nella Sala Zanardelli del Vittoriano fino al 25 marzo. L’esposizione, alla quale il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito una propria medaglia di rappresentanza, è realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna, l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Siena e gli ordini regionali dei geologi. Per informazioni, Complesso del Vittoriano:  tel. 06 6780664. Associazione La Venta: www.laventa.it; eventi@laventa.it.