L’Università di Siena e il Parlamento Europeo si incontrano. In Ateneo iniziative per avvicinare l’Europa, i giovani e i cittadini

Università degli studi di Siena

Università degli studi di Siena

A lezione con gli studenti per momenti di confronto e dialogo
Domani 9 aprile 2014, primo appuntamento.

Avvicinare l’Europa ai giovani e a tutti i cittadini. Far conoscere la realtà universitaria e studentesca a chi ci rappresenta in Europa. Sono questi gli obiettivi dell’iniziativa “European Parliament? Nice to Meet You”, promossa da Europe Direct dell’Università di Siena e finanziata dal Parlamento Europeo, che nel mese di aprile porterà in Ateneo alcuni deputati europei, per entrare in contatto con gli studenti, ma anche con i cittadini. In programma la partecipazione dei politici a giornate di studio, dibattito e incontri diretti nel corso di vari momenti della vita quotidiana in università.
Il primo appuntamento sarà il prossimo 9 aprile, con l’intervento dell’onorevole Niccolò Rinaldi, che parteciperà alle lezioni di Diritto dell’Unione europea e Organizzazioni internazionali del professor Pietro Pustorino, presso il dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali (DISPI), nel complesso di via Mattioli.
“L’università di Siena – spiega il prorettore Francesco Frati – con l’adesione al progetto Nice to Meet you intende sensibilizzare i propri studenti e la cittadinanza intera sui temi dell’Europa, in ottemperanza con i compiti dell’ufficio Europe Direct. Questa iniziativa si inserisce nelle numerose e varie attività che vengono promosse durante tutto l’anno e rappresenta un’occasione particolare per avere un contatto diretto con le istituzioni, attraverso chi le vive quotidianamente”.
I parlamentari saranno coinvolti nelle lezioni, rendendo partecipi gli studenti anche della loro esperienza e confrontandosi sui temi più attuali del dibattito sul presente e sul futuro dell’Unione, con uno sguardo sui punti di vista che emergono anche nelle politiche di Paesi diversi dall’Italia.
Grazie alla collaborazione con il Consiglio studentesco i parlamentari saranno accompagnati e assistiti dagli studenti nelle loro visite all’ateneo, durante giornate che prevedono anche momenti informali di incontro, alle quali potranno partecipare liberamente i cittadini.
Per consolidare e sostenere l’interesse per l’Europa da parte dei giovani, un concorso accompagnerà l’iniziativa. Attraverso “Racconta la tua Europa con immagini, parole e video”, gli studenti potranno concorrere con i loro contributi creativi a una selezione che prevede come premi 8 viaggi per visitare il Parlamento Europeo a Bruxelles nel prossimo autunno.
Nelle prossime settimane altri europarlamentari sono attesi per prendere parte ad attività didattiche presso altri dipartimenti dell’Università di Siena e dialogare con i giovani in varie occasioni della vita studentesca.
Gli aggiornamenti sui prossimi appuntamenti e i programmi delle giornate con i parlamentari saranno alla pagina href=http://www.unisi.it/unisilife/eventi/european-parliament-nice-meet-you