L’Unione astrofili senesi organizza la notte della luna

luna

Dopo il successo dei Moonwatch Party del 2010 e del 2011 che hanno portato milioni di persone in tutto il mondo ad osservare la Luna nella stessa notte nell’ambito dell’International Observe the Moon Night (InOMN), l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e l’Unione Astrofili Italiani (UAI) promuovono anche per quest’anno in Italia una serata dedicata all’osservazione del nostro satellite naturale.

 

L’Unione Astrofili Senesi aderisce all’iniziativa aprendo al pubblico l’Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti, vicino Rosia, nella notte dell’equinozio di autunno: sabato 22 settembre, dalle ore 21.30 alle ore 24.00, in caso di cielo sereno, gli astrofili insegneranno a riconoscere le principali stelle e costellazioni visibili nel cielo. Con il telescopio sarà invece possibile osservare la Luna nella fase di Primo Quarto, sulla cui superficie saranno riconoscibili “mari”, montagne e crateri.

 

L’ingresso è gratuito. Non occorrono prenotazioni. Si raccomanda di indossare un abbigliamento adeguato per stare all’aperto nelle ore notturne.